ULTIM’ORA, Divieto di circolazione per Pasqua | Scordiamoci il picnic con gli amici: la decisione ormai è ufficiale

Auto su strada - foto pexels - altranotizia.it
La norma è chiara e dobbiamo dimenticarci la scampagnata durante le festività. Vivremo in stile lockdown questa Pasqua 2025.
Ormai mancano davvero pochissimi giorni al momento in cui si festeggeranno Pasqua e Pasquetta, che sia con amici, parenti o semplicemente con il partner. C’è chi sta pianificando viaggi, chi invece preferisce starsene comodamente a casa.
Insomma, c’è anche chi fa tutti gli scongiuri possibili e immaginabili affinché non arrivi il maltempo e non calino le temperature, come purtroppo spesso è accaduto negli ultimi anni durante queste festività.
Affinché il trend negativo non si ripeta, c’è chi sta già pensando a strade alternative per trovare un piano B in caso i picnic organizzati in campagna con amici e parenti saltino.
Varie ipotesi per Pasqua e Pasquetta
Infatti, nonostante siamo ormai ad aprile inoltrato e la Santa Pasqua sia imminente, del meteo non ci si può ancora fidare: in alcune regioni d’Italia, proprio nei prossimi giorni, è previsto maltempo, vento e anche un leggero calo delle temperature.
Proprio per evitare di pianificare troppo presto delle scelte che si potrebbero rivelare affrettate, c’è chi preferisce mantenere la calma e attendere decisioni last minute. Ecco perché alcuni scelgono di restare in casa o magari raggiungere alcuni parenti per trascorrere la festività in compagnia, fregandosene, almeno apparentemente, se ci sarà sole o pioggia. C’è, infatti, anche chi, in modo molto preciso, ammette di voler fare semplicemente una passeggiata pomeridiana, qualora il tempo lo permettesse, anche solo per smaltire i pasti abbondanti consumati in quelle giornate.

Divieto di circolazione per Pasqua, ecco chi riguarda
Ora come ora, però, è il caso di sottolineare una cosa molto importante: al di là del fatto che sia opportuno aspettare ancora qualche giorno prima di pianificare la giornata di Pasquetta e come festeggiarla, c’è chi sul momento non potrà comunque muoversi e dovrà restare chiuso in casa senza se e senza ma. Non si tratta di uno scherzo, né di una trovata commerciale dell’ultimo minuto.
Infatti, nei prossimi giorni, in particolare quelli “rossi”, ovvero Pasqua e Pasquetta, vige un divieto assoluto di circolazione per i mezzi pesanti. Chi si trova quindi a dover circolare con questa tipologia di veicolo, dovrà assolutamente restare a casa e rispettare la norma, perché in caso contrario si rischia una multa salatissima e altre conseguenze tutt’altro che piacevoli.