Detersivi pericolosi, questi ti mettono KO in due secondi | Guai ad usarli in casa, non ne esci vivo manco per sogno

Detersivi pericolosi, questi ti mettono KO in due secondi | Guai ad usarli in casa, non ne esci vivo manco per sogno

Detersivo - foto pexels - altranotizia.it

Attenzione a ciò che si acquista al supermercato o al negozio sotto casa. Questi prodotti sono fatali per chiunque, aprite gli occhi!

Quando ci si reca al supermercato con il proprio partner o da soli, bisognerebbe avere una lista della spesa precisa, per evitare di acquistare prodotti che forse non servono davvero in casa.

In modo particolare, non dobbiamo parlare solo ed esclusivamente di ciò che riguarda l’ambito culinario e alimentare degli italiani. Infatti, quante volte ci ritroviamo a comprare del detersivo per pulire il nostro appartamento o da utilizzare per i lavaggi in lavatrice?

Sappiamo bene che esistono tantissimi marchi sul mercato, da quelli più noti a quelli che recentemente stanno guadagnando sempre più spazio. C’è anche chi preferisce acquistare detersivo sfuso, sia per una scelta più ecologica, sia per una preferenza legata alle profumazioni.

I consigli fai-da-te per un bucato profumato

Ad ogni modo, dobbiamo ricordare che questi sono sempre prodotti chimici, da tenere assolutamente lontani dalla portata dei bambini. Infatti, possono provocare gravi danni alla salute, fino addirittura alla morte, se ingeriti in certe quantità. Inoltre, sarebbe opportuno evidenziare un’altra cosa importante: spesso online circolano video tutorial che insegnano a lavare il pavimento in un certo modo, oppure a usare l’ammorbidente abbinato a prodotti casalinghi per ottenere una profumazione più duratura sui capi di abbigliamento.

Siamo circondati da pseudo-esperti che vogliono propinarci trucchi e consigli, talvolta non richiesti, per cercare di far rendere al massimo i prodotti acquistati. Fortunatamente, però, capita anche che chi dispensa questi consigli lo faccia con la massima cautela, sottolineando che non sempre il risultato sarà lo stesso per tutti.

Donna che carica la lavatrice - foto pexels - altranotizia.it
Donna che carica la lavatrice – foto pexels – altranotizia.it

Detersivi pericolosi, queste le sostanze da evitare

Infatti, quante volte capita che qualcuno consigli rimedi fai-da-te per smacchiare i capi di abbigliamento? Purtroppo, quando si prova a seguire questi suggerimenti, spesso i risultati non sono quelli sperati. È per questo che consigliamo sempre grande precauzione e di non utilizzare mai certi metodi in maniera insensata. Detto ciò, è importante ricordare che esistono sostanze presenti in alcuni detersivi che possono essere molto pericolose.

Dovremmo tenere non solo lontani dalla portata dei nostri figli, ma anche dalla nostra. Ecco la lista di queste tre sostanze principali: fenoli, etanolammine ed etossilati di nonilfenolo. I primi possono danneggiare cuore e fegato; i secondi possono peggiorare l’asma e alterare le vie respiratorie e i terzi sono molto dannosi per la fauna acquatica.