Questa pianta è MORTALE | Presente in tutte le case, chi la tocca va dritto in ospedale: le vittime sono in aumento

Questa pianta è MORTALE | Presente in tutte le case, chi la tocca va dritto in ospedale: le vittime sono in aumento

Piante verdi - foto pexels - altranotizia.it

Guai a toccare questa pianta: le ripercussioni sono fatali. Nessuno ne era a conoscenza, ora ci si può mettere in salvo così.

Ormai è cosa nota che in gran parte delle case degli italiani ci siano molte piante. Esse, infatti, si trovano solitamente sia all’interno degli appartamenti che su balconi e terrazzi. Chiaramente, il tutto cambia da pianta a pianta, anche perché ce ne sono alcune che necessitano della luce del sole, altre che possono tranquillamente stare all’ombra della casa.

Anche chi non ha un pollice verde particolarmente sviluppato può tranquillamente avere in casa degli esemplari che non richiedono molta manutenzione.

Una cosa però va detta: quando si regala una pianta a qualcuno o si decide di comprarla per sé stessi, bisogna ricordarsi che la pianta è come se fosse una persona.

Mai regalare piante a chi non ha un pollice verde

Merita attenzioni e cure che possono variare nel tempo, e soprattutto nella qualità del tempo che le dedichiamo. Quando quindi si avvicina la data del compleanno di un caro amico, sinceriamoci del fatto che, qualora gli regalassimo una pianta, per lui sia un vero piacere e non un peso.

Infatti, quante volte capita che le persone, non sapendo come prendersi cura delle piante da appartamento, si ritrovano a vedere i fiori appassire? Ed è per questo che poi si cerca spesso, invano, di chiedere aiuto a qualche esperto in materia. Tanti sono i fioristi e i fiorai presenti sul nostro territorio nazionale, ma anche coloro che, appassionati di piante e di pollice verde, si documentano giorno dopo giorno, cercando di trovare sempre il modo migliore per salvaguardare queste specie meravigliose.

Nerium oleander in un giardino col sole che batte - foto wikipedia - altranotizia.it
Nerium oleander in un giardino col sole che batte – foto wikipedia – altranotizia.it

Questa pianta fa male al cuore!

Ad ogni modo, dobbiamo sempre affidarci a degli esperti quando vogliamo regalare una pianta. Infatti, non tutte sono adatte se in casa ci sono bambini o animali domestici, o addirittura possono risultare completamente controproducenti per chi vive all’interno dell’abitazione. In modo particolare, dovremmo parlare di una specie, l’oleandro.

Si tratta di una specie molto comune che troviamo anche nei giardini pubblici. Molto profumata, nasconde in sé alcune insidie non di poco conto. Infatti, chi la tocca o ne mangia un pezzettino, potrebbe ritrovarsi con attacchi di vomito e nausea. Inoltre, come riportato anche da ispacnr.it, fa anche male al cuore questo perché al suo interno ci sono i glicosidi cardioattivi.