Farmaci pericolosi, il medico non te lo ha mai detto | Chi continua a prenderli rischia il codice ROSSO al Pronto Soccorso

Farmaci pericolosi, il medico non te lo ha mai detto | Chi continua a prenderli rischia il codice ROSSO al Pronto Soccorso

Medicina - foto pexels - altranotizia.it

Purtroppo non tutti sapevano di questi rischi: ora la situazione può essere messa sotto controllo solo grazie a questo rimedio.

Capita sempre più frequentemente che le persone, anche solo per un semplice mal di testa, pensino di fare di testa propria e assumano medicinali come analgesici, in grado di tamponare il dolore momentaneo.

Quante volte capita di ascoltare i consigli di amici o parenti che ci indicano cosa assumere e come assumerlo, senza un parere medico? Questo è uno degli errori più gravi che si possano commettere, ed è per questo che molte persone spesso si ritrovano al pronto soccorso, in quanto hanno ingerito dei medicinali che hanno provocato degli effetti collaterali non di poco conto.

Soprattutto per alcune categorie delicate, come anziani, bambini e donne in stato interessante, la premura deve essere ancora maggiore. Non bisogna però distogliere l’attenzione dal fatto che, comunque, anche le altre persone, ancor prima di assumere dei medicinali, dovrebbero sempre e comunque rivolgersi al proprio medico di famiglia o allo specialista in questione.

Uso scorretto dei farmaci

Purtroppo, spesso e volentieri sentiamo in televisione e leggiamo sui giornali come c’è chi assume farmaci per dimagrire seguendo delle diete da autodidatta, senza nemmeno rivolgersi a un nutrizionista o a un dietologo. Questo, chiaramente, è un gravissimo errore, anche perché ciò potrebbe andare ad alterare ancor di più dei valori e, soprattutto, rivelarsi un’arma profondamente a doppio taglio per la loro incolumità fisica.

È per questo che, quindi, si sta facendo di tutto affinché di recente vengano sensibilizzate sempre di più delle campagne sull’uso più corretto dei medicinali. Anche quando ci si reca in farmacia, è davvero difficile che possano essere dati dei medicinali senza prescrizione medica. Quindi, ci sono tanti rimedi naturali, anche solo per far passare un semplice mal di testa, come quello di prendere del caffè amaro con un po’ di limone. Non è detto che passi, ma quantomeno si evita di assumere medicinali tanto per.

Diversi medicinali di dimensioni disparate su un fondo giallo - foto pexels - altranotizia.it
Diversi medicinali di dimensioni disparate su un fondo giallo – foto pexels – altranotizia.it

Farmaci pericolosi, guai a fare questo gesto

Ora come ora, però, i veri farmaci pericolosi su cui sentiamo l’obbligo di porre l’attenzione dei lettori riguardano tutti quei farmaci che solitamente vengono spezzati e tagliati per essere assunti. Quante volte, infatti, nel dosaggio, ci rendiamo conto di aver acquistato il medicinale sbagliato e siamo quindi lì pronti a tagliuzzare il medicinale in modo improprio?

Infatti, il taglio, oltre a non essere perfetto, può andare ad eliminare anche quegli involucri che invece sono estremamente utili per la salvaguardia del medicinale. Quindi, mettiamo da parte quest’uso completamente sbagliato.