La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica basata su tecnologie che sfruttano file digitali in vari formati e processi elettronici che permettono di imprimere questi file direttamente sul supporto da stampare, invece di utilizzare le tradizionali lastre o matrici.
Grazie a questa pratica, tramite cui è possibile ottenere qualunque prodotto su qualsiasi materiale e supporto, anche le stampe digitali di fotografie hanno fatto enormi passi in avanti, garantendo non solo una resa ottimale in termini di alta definizione e di colori, ma anche la possibilità di stampare i propri ricordi più importanti in modo facile e veloce direttamente online.
In questo articolo vogliamo analizzare le tendenze più recenti in merito alle stampe digitali e come queste stanno cambiando il settore della stampa foto online.
Stampe digitali: innovazioni, trend e futuro
Il futuro delle stampe digitali passa attraverso l’innovazione e il progresso tecnologico per migliorare ulteriormente la tecnica e fornire risultati ancora più professionali ed esteticamente perfetti
Tra i trend che si stanno affermando nel settore c’è sicuramente la stampa digitale 3D (AM), che consente di creare oggetti depositando strati di materiale uno sull’altro e di innovare completamente soprattutto il mondo delle superfici decorative.
Posto d’onore va alla realtà aumentata, che consente di visualizzare l’aspetto dei prodotti stampati prima di essere creati e, proprio per questo motivo, sta iniziando ad essere implementata da molti servizi online di foto e prodotti personalizzati.
Tra le nuove tecniche di stampa digitale troviamo l’UV printing, una tecnologia che permette di stampare su una vasta gamma di materiali rigidi e flessibili con inchiostri che si asciugano immediatamente, e la stampa a sublimazione, per ottenere risultati dettagliati e duraturi, specialmente su poliestere e altri materiali sintetici.
Stampa foto online: le tendenze del momento
Anche il settore della stampa foto online sta riscuotendo enorme successo, spinto dalla tendenza dell’iperpersonalizzazione che continua a condizionare questo mercato
Sono in costante aumento le persone alla ricerca di servizi di stampa foto online che consentono non solo di realizzare stampe classiche e quadri con foto e cornice con cui poter arredare le pareti della propria casa in modo originale e creativo, ma anche oggetti e design su misura per abbigliamento, arredamento e gadget.
Forte la domanda di illustrazioni personalizzate con tonalità audaci e vivaci e pattern con forti contrasti cromatici, così come il ritorno al passato tramite stampe Vintage in stile istantanea, utilizzate soprattutto per creare collage murali e composizioni molto personali. Salgono anche le richieste di poster e ingrandimenti: stiamo parlando di foto stampate in grande formato, capaci di esaltare ogni minimo dettaglio e diventare vere e proprie opere d’arte da appendere.
Sempre più comune anche utilizzare le stampe su tela come decorazione, andando a suddividerle in più pannelli per realizzare splendidi murales personalizzati e molto significativi o creando set di quadretti adesivi che non necessitano di chiodi, ma vengono appesi tramite adesivo e distanziatore. Infine, molto popolari sono le stampe foto su acrilico, una particolare tecnica di stampa su plexiglass che offre una brillantezza e una profondità di colori di altissimo livello.