Prime giornate di sole? Picnic all’aperto! Ricetta lampo e sfiziossima per tutta la famiglia
Sei alla ricerca di una ricetta sfiziosa per uno snack da gustare durante un picnic all’aria aperta? Ti stupirai di come è facile preparare questa deliziosa focaccia tanto buona che finirà subito!
Con l’arrivo delle belle giornate è un vero piacere trascorrere del tempo all’aria aperta, anche facendo delle gite e organizzando un picnic in compagnia di amici e familiari. Se ti stai chiedendo cosa preparare per questa occasione, ti diamo una ricetta davvero strepitosa di una focaccia veloce, semplice e sfiziosa che ti consentirà di gustare uno snack davvero prelibato. Gli ingredienti necessari sono pochi, e il successo è assicurato!
Come potrai notare, questa ricetta è veloce e non prevede i lunghi tempi di attesa per aspettare che l’impasto lieviti. Certo, c’è un passaggio che prevede la lievitazione, ma è talmente breve che nemmeno te ne accorgi! In poche mosse e soprattutto in poco tempo potrai sfornare una focaccia soffice e deliziosa che piacerà a tutti i tuoi ospiti, siano essi grandi o bambini. Insomma, è perfetta per tutta la famiglia!
Allora, ecco gli ingredienti necessari e come si prepara questa sfiziosa focaccia, ottima anche per un aperitivo con gli amici.
Ingredienti per la focaccia veloce
- 250 grammi di farina manitoba
- 250 grammi di farina 00
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 5 grammi di sale
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 grammi di lievito di birra
- 400 ml di acqua tiepida
- qualche pomodorino
Preparazione
- Per preparare questa ricetta della focaccia veloce sciogli il lievito di birra in 200 ml di acqua leggermente intiepidita, poi unisci lo zucchero e fallo sciogliere mescolando con un cucchiaio.
- In una ciotola versa i tue tipi di farine e i 5 grammi di sale fino, poi unisci l’acqua con il lievito di birra, mescola e infine versaci sopra 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e i 200 ml di acqua rimasta.
- A questo punto avrai un composto abbastanza morbido, quasi liquido. Metti da parte e fai riposare per una decina di minuti.
- Nel frattempo prendi una teglia dai bordi alti e rivestila con la carta forno. Trascorso il tempo versaci dentro l’impasto che hai preparato, taglia i pomodorini a metà a sistemali sopra, quindi ungi la superficie con un cucchiaio di olio. Fai riposare ancora per circa 20 minuti.
- Ora puoi cospargere la superficie della focaccia con il cucchiaio di olio extra vergine di oliva rimasto e un cucchiaio di acqua mescolati insieme. Infine cospargi con il sale grosso.
- Metti la focaccia nel forno già caldo a 220 gradi per circa 30/35 minuti, fino a perfetta doratura.
- Una volta fredda puoi tagliarla a fette e portarla con te per un picnic con i fiocchi!