Tutto quello che bisogna sapere sul Superbonus, c’è la proroga, ecco chi può richiederlo. Le informazioni utili e le ultime novità da conoscere.
Il Superbonus edilizio al 110% che era stato introdotto dal governo Conte bis per la ristrutturazione degli edifici, mantenuto da Draghi e poi eliminato da Meloni, per l’impatto eccessivo sul bilancio dello Stato, è stato prorogato per alcune situazioni.
La rimozione improvvisa del Superbonus al 110%, in particolare per lavori già avviati, ha creato scompiglio tra le famiglie e le imprese edilizie. Pertanto, il governo ha prima ridimensionato l’importo del superbonus portandolo dal 110% al 90%, con delle eccezioni, mentre in alcuni casi lo ha prorogato, nell’importo originario, ma ad alcune condizioni.
È il caso dei lavori edilizi per le villette unifamiliari, per le quali il Superbonus al 110% è stato prorogato fino al 30 settembre 2023. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
I proprietari di villette unifamiliari che hanno già iniziato i lavori di ristrutturazione potranno usufruire ancora del Superbonus edilizio al 110% fino al 30 settembre 2023. La proroga è concessa soltanto a coloro che hanno effettuato almeno il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022. In questo caso, dunque, si potrà usufruire dell’incentivo pieno. Mentre a tutti gli altri si applicherà il Superbonus al 90%, in presenza dei requisiti richiesti.
La scadenza originaria del Superbonus al 110% per le villette era stata fissata in un primo momento al 31 marzo 2023. Poi, il governo l’ha prorogata al 30 settembre prossimo, con il Decreto legge blocca cessioni del 16 febbraio 2023, convertito nella Legge 11 aprile 2023, n. 38, che ha confermato la proroga.
Potranno, dunque, usufruire del Superbonus originale al 110% i proprietari di villette unifamiliari che hanno presentato l’attestazione del SAL 30% entro il 30 settembre 2022. I lavori di ristrutturazione andranno poi terminati entro il 30 settembre 2023.
Per maggiori informazioni sul funzionamento della proroga del Superbonus al 110% e le modalità di utilizzo, occorre attendere i chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate. Al momento sappiamo che è stato confermato lo slittamento di 6 mesi, dal 31 marzo al 30 settembre, del termine entro cui terminare i lavori per poter beneficiare del bonus pieno.
Ulteriori informazioni sul Superbonus al 110%m e su come è stato modificato dal governo negli ultimi mesi, le trovate sul sito web dell’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus-110%
Ricordiamo anche che il Decreto Aiuti Quater del 18 novembre 2022 aveva già anticipato la riduzione dell’importo del Superbonus da 110% al 90% a partire dal 1° gennaio 2023. Questa riduzione era stata già prevista dalla Legge di Bilancio ma a partire dal 2024, la necessità di non pesare sulle casse dello Stato l’ha anticipata già a quest’anno, con delle eccezioni come nel caso delle villette unifamiliari.
La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…
Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…
La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…
Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…
La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…
Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…