Sono uno dei principali problemi dell’inverno ma anche delle giornate particolarmente secche o dei periodi caratterizzati da forti sbalzi termici. Come risolvere il fastidio delle labbra screpolate? Attenzione all’infallibile rimedio fatto in casa
Chi ne soffre sa bene quanto sia fastidioso convivere con il problema delle labbra screpolate. Si manifesta in particolar modo durante la stagione invernale ma anche in giornate particolarmente secche, molto assolate, o ventose o, ancora, nei periodi di repentino cambiamento della temperatura.
Non intervenire subito porta ad un progressivo peggioramento della situazione e, oltre al fastidio, si rischia anche il dolore nel caso in cui dovessero formarsi piccole ferite, dovute a micro tagli, sulle labbra. Fortunatamente ci sono tutta una serie di rimedi naturali che ci vengono in aiuto, alcuni dei quali sono decisamente infallibili e possono risolvere il problema in breve tempo.
Labbra screpolate, come eliminare il problema? Ecco i validi metodi fai da te
Del resto le labbra sono una delle parti del nostro viso più delicate dal momento che la pelle, in questo punto del volto è particolarmente sottile e quando arriva la stagione dalle temperature più rigide tende facilmente a screpolarsi o arrossarsi. Non si tratta solo di un fastidio ‘estetico’ ma di qualcosa con cui molte persone devono convivere a lungo in inverno. E, nei casi più seri, oltre alle spaccature possono manifestarsi anche, qualora non si intervenga per tempo, dolorosi sanguinamenti. I rimedi che ci vengono in aiuto sono piuttosto semplici da realizzare e la loro peculiarità è quella di essere adatti a qualsiasi tipo di labbra, donando loro nuova idratazione e morbidezza per contrastare in tal modo i geloni invernali.
Uno di questi è il mix tra zucchero bianco (mezzo cucchiaino) ed olio di mandorle; passando il risultato sulle labbra screpolate, l’effetto scrub generato dallo zucchero andrà a rimuovere la pelle morta e velocizzerà il processo di cicatrizzazione delle spaccature e delle ferite, facendo sparire in fretta anche il dolore che talvolta può arrivare a condizionare persino la nostra quotidianità. Altro metodo molto apprezzato è il gel di aloe vera, una pianta dalle molteplici peculiarità e, in questo caso, più che mai utile quando il processo di screpolatura è all’inizio e non c’è ancora infiammazione. È sufficiente applicarne una piccola quantità per godere dei suoi benefici con effetto immediato: le aree consigliate sono in particolare gli angoli della bocca e la parte superiore del labbro. Ma è sconsigliato utilizzarlo qualora vi siano ferite già aperte perché essendo un disinfettante naturale provocherebbe un forte bruciore.
Miele e succo di limone oppure olio di oliva e bicarbonato
Altri due mix ‘vincenti’ nel contrastare le labbra screpolate sono l’olio d’oliva con bicarbonato ed il miele con succo di limone. Due rimedi fatti in casa facilissimi da realizzare: nel primo caso è sufficiente un cucchiaino di bicarbonato ed un’analoga quantità di olio, mescolando il tutto fino a formare uno scrub che andrà applicare e lasciato in posa per alcuni minuti. Utilissimo anche in caso di ferite, il bicarbonato aiuterà a rimarginarle in tempi rapidi e già dopo un solo trattamento potrete toccare con mano gli ottimi risultati.
Succo di limone e miele hanno una duplice azione: di pulizia delle screpolature (ma attenzione ad evitare di applicarlo sui tagli) ed effetto morbidezza delle labbra. Chiudiamo poi con il rimedio per eccellenza dell’inverno, il prodotto che chi soffre di labbra screpolate deve sempre avere con sé: il burrocacao, ovviamente, purché rigorosamente naturale e dalle proprietà nutrienti. Renderà immediatamente le labbra morbidissime ed idratate.