La torta al caffè e mascarpone è una preparazione golosa capace di sostituire perfettamente il più classico tiramisù. La sua fragranza e il suo gusto vi sorprenderanno.
Se non hai mai preparato questo dolce speciale leggi la ricetta che abbiamo pensato per te. Si tratta di un procedimento semplice ma dal successo garantito che ti permetterà di portare a tavola un dessert da chef.
La torta al caffè e mascarpone è fatta con alcuni dei ingredienti principali della nostra tradizione gastronomica dolciaria e, grazie all’aroma del caffè, alla dolcezza del mascarpone, al profumo del cacao e alla sua consistenza morbida e invitante, mette d’accordo grandi e piccini.
Se non hai mai preparato questa ricetta speciale allora non sai cosa ti perdi. Si tratta di una torta perfetta a fine pasto e anche a merenda, perché la sua dolcezza rotonda, fatta di profumi semplici ma irresistibili si adatta a molteplici situazioni di consuma ed incontra davvero il gusto di tutti.
Alla torta al caffè e mascarpone è impossibile dire di no, e realizzarla è un gioco da ragazzi, soprattutto con questa ricetta semplice e veloce. Ecco cosa ti occorre e quali sono i passaggi da seguire.
Per preparare la torta al caffè e mascarpone occorre essere sicuri di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari. Ecco cosa ti servirà: tre uova, una bustina di lievito in polvere per dolci, 200 grammi di zucchero, 300 grammi di farina, due cucchiai di cacao amaro in polvere, 250 grammi di mascarpone, 100 grammi di olio di semi due tazzine di caffè. Se non hai in casa il mascarpone puoi scegliere di usare la ricotta, ottenendo così anche un dolce più light. Se non hai il cacao sappi che non sarà un problema: la torta avrà un colore più chiaro ma sarà comunque gustosa e molto invitante. Il recipiente da usare per la cottura è uno stampo di 22 centimetri.
Innanzi tutto metti in una ciotola uova e zucchero, e monta il composto per tre minuti con le fruste, poi aggiungi il mascarpone continuando a montare e successivamente incorpora olio e caffè. A questo punto aggiungi anche lievito e farina e dopo versa l’impasto nello stampo, che avrai precedentemente imburrato ed infarinato, cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Tirala fuori dal forno e falla intiepidire. A questo punto il tuo dolce è pronto per essere gustato!
La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…
Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…
La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…
Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…
La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…
Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…