Questa volta è la bellissima Elisa Isoardi che ci accoglie nella sua cucina per insegnarci una ricetta veloce e molto gustosa: le polpette di spinaci.
L’ex fidanzata di Matteo Salvini è una grande cultrice del cibo e la sua passione è divenuta professione attraverso i viaggi e la sua conduzione a programmi quali La Prova del Cuoco, sostituendo così Antonella Clerici oppure Buono a Sapersi, incentrato quest’ultimo sulla spesa quotidiana.
Ma non solo poiché Elisa Isoardi non è nuova sui canali social e soprattutto utilizza spesso Instagram come mezzo di comunicazione per condividere i piatti che assaggia in qualche ristorante, magari gestito da amici o veterani delle trasmissioni: ad esempio ‘la zucca con guanciole di baccalà‘ oppure ‘il crudo di pesce spada‘. Ma realizza anche dei contenuti nei quali è lei a preparare la ricetta e, tra questi, ecco le polpette di spinaci.
Per realizzare le polpette di spinaci, almeno dodici, secondo le disposizioni della bella Elisa, servono 150 grammi di spinaci, freschi o surgelati; 150 grammi di ricotta e 150 grammi di fontina o formaggio tipo Asiago. Si aggiungano anche due cucchiai di parmigiano grattugiato, farina, sale e pepe quanto basta.
Un piatto leggero e gustoso al tempo stesso ma soprattutto versatile poiché può essere gustato come antipasto o come secondo e addirittura la conduttrice ci svela che possa andare bene anche come primo “aggiungendo la passata di pomodoro“. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, si può dare il via alla preparazione.
Si inizia dalla pulizia degli spinaci, lavandoli e immergendoli in una pentola d’acqua per lessarli. Dopodiché, al fine di evitare che perdano colore, si adagino in un recipiente con acqua e ghiaccio oppure semplicemente acqua fredda. Tagliarli finemente e successivamente porli in una ciotola, aggiungendo ricotta, parmigiano, sale e noce moscata. Infine, mescolare per amalgamare il tutto.
Come lei stessa consiglia, se il composto rimanesse slegato unire anche la farina. Adesso, è necessario occuparsi del formaggio prescelto quindi tagliarlo a cubetti e inserire questi ultimi, uno per uno, in ciascuna polpetta, per ottenere così il goloso effetto ‘a sorpresa’. In seguito, predisporre una teglia, ricoperta da carta forno e adagiarvisi le polpette, spolverizzandole di parmigiano.
LEGGI ANCHE —> Come preparare le polpette di melanzane: la ricetta velocissima e super gustosa
LEGGI ANCHE —> Torta salata alla parmigiana | La ricetta di Benedetta Rossi
Infine, infornare a 180° per 20 minuti. Et voilà, pronte e fumanti per accontentare i palati di tutti, anche quelli più esigenti e rendere così felici anche i più piccini, gustando una leccornia semplice e veloce nonché prelibata, in compagnia e in allegria. Buon appetito!
La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…
Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…
La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…
Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…
La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…
Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…