Ancora una volta entriamo nel magico mondo culinario, insieme a Benedetta Rossi, per una ricetta veloce, soffice e prelibata: la ciambella all’acqua bicolore.
E’ sempre tempo per soddisfare e addolcire il palato con un buon dessert. E quale migliore occasione per una ciambella profumata? Naturalmente, è possibile realizzarla nel modo che più si gradisce ma, in questo caso particolare, la si propone in un modo più originale che garantisca così leggerezza e vivacità durante i pasti.
Infatti dà colore ai momenti tristi o alle giornate grigie e, inoltre, è senza latte e senza burro, adatta anche a chi non tollera o non piace tali alimenti. Un’idea sempre gradita e invitante per stupire le proprie famiglie e rendere gioiose le colazioni o le merende. Infine, è davvero velocissima poiché richiede solo pochi minuti di preparazione. Ecco, perciò, l’occorrente per realizzare la meravigliosa ciambella all’acqua bicolore.
Ciambella all’acqua bicolore, ecco tutti gli ingredienti necessari
Gli ingredienti per questa ricetta ricca di vitalità ed energia, sono 350 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 120 millilitri sia di acqua sia di olio di semi di girasole, 20 grammi di cacao amaro, 4 uova, una bustina di lievito (preferibilmente indicato Pane degli Angeli) e, infine, la scorza di mezzo limone.
Al solo citare gli ingredienti, già si attivano i sensi dell’olfatto e del gusto per il profumo, la morbidezza e la bontà. Componenti alimentari semplici, basici che si dispongono solitamente in dispensa. A conclusione, come consuetudine, ecco il procedimento per realizzare una deliziosa ciambella all’acqua bicolore.
Ecco lo svolgimento della ricetta
Si comincia rompendo le uova in un’ampia ciotola e mescolandole con le fruste elettriche. Dopodiché aggiungere lo zucchero e continuare ad amalgamare; si prosegue incorporando la scorza di mezzo limone e grattugiandola nel composto. Successivamente, aggiungere l’acqua e l’olio di semi di girasole, avendo sempre premura di mescolare.
A questo punto, unire la farina man mano e amalgamare ogni volta fino ad aggiungere, da ultimo, il lievito. A parte, intanto, procurarsi un stampo per il ciambellone (indicato uno da 26 centimetri), oliare e infarinare tutta la superficie e i bordi. Una volta eseguita questa operazione, versare la metà dell’impasto poiché l’altra mezza, invece, verrà ‘colorata’ dal cacao.
Infatti, all’altra metà unire il cacao amaro, amalgamare il tutto con le fruste e, infine, versare anch’esso nello stampo, unendolo all’impasto precedente. Concludendo, è pronta per essere posta nel forno preriscaldato. Se è statico, la temperatura è di 180° per 40/45 minuti, se invece è ventilato, a 170° per 40/45 minuti.
LEGGI ANCHE —> Torta di mele | La ricetta di Benedetta Rossi pronta in 10 minuti
LEGGI ANCHE —> Cheesecake all’italiana | La gustosa ricetta di Benedetta Rossi
Oltre ai tempi di cottura, al fine di avere una certezza in più, ricordarsi la ‘prova dello stecchino‘: infilarlo nella ciambella e se, una volta tirato fuori, non risulta dell’impasto attaccato, vuol dire che il dolce è cotto. Giusto il tempo di lasciarla raffreddare e finalmente la si può gustare in compagnia o per coccolarsi quando si ha voglia di un buon dessert. Buon appetito!