Finalmente scoperto il vero effetto del balsamo sui capelli. A quanto pare non bisogna applicarlo dopo averli lavati con lo shampoo, ma come mai? Ecco che effetto ha sulla nostra chioma.
Avete mai provato ad applicare il balsamo sui capelli dopo averli lavati con lo shampoo? A quanto pare non bisognerebbe usarlo. Scopriamo perché.
Balsamo sui capelli: cosa accade se non lo si usa
Tutte le donne amano prendersi cura dei propri capelli. A prescindere dal colore, dalla scelta del taglio e dallo stile, avere una bella chioma è un desiderio comune a tutte, perché esprime il proprio carattere e comunica molto su ognuno di noi.
Una capigliatura curata suggerisce che ci si prende cura di sé ma non sempre è facile conoscere le mosse giuste per avere dei capelli sani e forti. Un dubbio che affligge tutte le donne riguarda l’uso del balsamo. È giusto utilizzarlo, appesantisce il cuoio capelluto? Nutre le lunghezze? È adatto a tutti i tipi di capello? Per rispondere a queste domande occorre capire innanzitutto a cosa serve.
Il balsamo è essenzialmente un cosmetico per la chioma e va destinato esclusivamente alle lunghezze, serve a districare i capelli. Non va inteso come sostituto di una buona maschera, perché non entra a fondo nel capello e non nutre le squame ma rimane in superficie rendendo i capelli sì luminosi ma non veramente nutriti nella fibra interna.
A cosa serve e che differenza c’è con la maschera
In altre parole non è sconsigliato ma è buona norma applicare almeno una volta a settimana anche una maschera, e sceglierne una specifica. Ad esempio i capelli grassi vanno trattati in modo diverso da quelli secchi, o da quelli che presentano una cute con tendenza a desquamarsi.
Per altro non bisogna mai dimenticare che molte donne non hanno i capelli naturali ma che ‘abbelliscono’ la loro chioma con tinture, schiariture, colorazioni, balayage e shatush. Insomma tutta una serie di tecniche dedicate a personalizzare il proprio hairstyling che sono considerate preziosissime, perché in grado di dare a ciascuna l’immagine desiderata secondo il proprio gusto estetico.
LEGGI ANCHE—> Non lavare i capelli per una settimana: ecco cosa accade
LEGGI ANCHE—> Autunno e capelli che si spezzano: tutti i rimedi efficaci e fai da te
Tuttavia i capelli sottoposti a queste tecniche vanno trattati con prodotti specifici, appositamente studiati per capelli colorati perché hanno bisogno di nutrienti diversi da quelli naturali, che in genere sono più robusti.