Pasta al pesto di sedano | Benedetta Rossi non ne sbaglia una
Pasta al pesto di sedano. Nel paese della pasta la nostra grande blogger food, Benedetta Rossi, ci regala un’altra perla…di bontà.
Per tutti gli amanti dei primi piatti, ecco una ricetta originale, gustosa, veloce da preparare. Ottima in entrambe le sue versioni, ovvero servita calda in inverno e nella versione fredda, perfetta in estate quando non si ha molta voglia di rimanere a contatto con il calore dei fornelli. Il sedano, con il suo sapore particolare, è davvero l’asso nella manica che la nostra guida in cucina ci consiglia di utilizzare.
Ma adesso bando alle chiacchiere e facciamo parlare Benedetta Rossi che vi condurrà per mano alla preparazione di un piatto speciale, in tutti i sensi, perché lei non ne sbaglia una!
Pasta al pesto di sedano: ecco gli ingredienti
Per realizzare la pasta al pesto di sedano occorrono i seguenti ingredienti: 100 gr di sedano; 50 gr di mandorle pelate; 1 spicchio d’aglio facoltativo; 60 ml di olio extravergine d’oliva; un pizzico di sale; 40 gr di pecorino grattugiato; 320 gr di spaghetti; granella di mandorle q.b. per guarnire. Per quanto riguarda i tempi, abbiamo tempo di preparazione: 5 min mentre il tempo di cottura: 8 min.
La ricetta da seguire
Portiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo in un tritatutto mettiamo il sedano a pezzi, usando sia i gambi che le foglie, che daranno un tocco di sapore e colore in più. Aggiungiamo le mandorle, uno spicchio d’aglio a pezzetti, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e frulliamo tutto. Aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e incorporiamolo frullando per pochi secondi. Il nostro pesto è pronto!
Quando l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo gli spaghetti. Prendiamo una padella capiente e versiamo dentro il nostro pesto di sedano. Mettiamola sul fornello ma senza accendere il fuoco. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. A questo punto accendiamo il fuoco e ripassiamo velocemente in padella la pasta, mescolandola in modo che abbracci bene il condimento.
LEGGI ANCHE —> Torta salata alla parmigiana | La ricetta di Benedetta Rossi
LEGGI ANCHE —> Sbriciolata patate e salmone | La ricetta di Benedetta Rossi
Portiamo in tavola la nostra pasta al pesto di sedano guarnendola con un filo d’olio e della granella di mandorle! Che delizia. Ancora una volta la nostra grande chef Benedetta Rossi ci ha regalato un piatto buonissimo e da preparare in pochi minuti. E, come sempre, i vostri commensali vi ringrazieranno.