Come fare l’impasto della pizza | Il trucchetto di Carlo Cracco

Non c’è nulla di più buono e salutare di una fumante pizza fatta in casa. Ma come realizzare, appunto, l’impasto della pizza? Ce lo svela lo Chef Carlo Cracco.

Impasto della pizza-Altranotizia

Impossibile non essere amanti della pizza. La sua pasta croccante, quel profumo inebriante che si unisce alla salsa di pomodoro e all’origano. Inoltre, ognuno ha i suoi gusti poiché c’è chi la predilige alta e chi più sottile. Per non parlare dei condimenti, dai frutti di mare all’ananas.

Ma, partendo dal principio, come realizzare un buon impasto di pizza? Infatti, la lievitazione è importante poiché permette una maggior leggerezza del composto e una migliore unione di tutti gli aromi. Ecco, perciò, il segreto dell’ex giudice di MasterChef.

L’impasto della pizza, le ‘chicche’ per un composto a regola d’arte

Secondo Pietro Giordano, il ‘Miglior Pizzaiolo Professionista d’Italia‘ nonché partenopeo doc, ha rivelato, in un’intervista a GQ, di qualche tempo fa, che il segreto riguarda “l’idratazione dell’impasto” commisurato ai tempi di cottura casalinghi, circa 7/10 minuti a 200-250°.

Inoltre, ha sottolineato l’importanza della farina utilizzata poiché una buona pasta è data anche da essa tra l’altro riportando anche un curioso paragone “se la pizza fosse una Ferrari, il motore sarebbe la farina. Il pilota è il pizzaiolo e deve essere in grado di conoscerne il potenziale e saperlo sfruttare“.

Infine, ha evidenziato gli errori nell’impasto tra cui l’uso di latte o uova, considerato quest’ultimo “un errore grossolano“. Ma, invece, il rinomato Chef Cracco, come si pone a proposito della preparazione dell’impasto per la pizza?

La ricetta di Carlo Cracco

Chef Cracco illustra una ricetta adatta all’impasto per la pizza e ai suoi successivi utilizzi. Innanzitutto si comincia, ungendo previamente un recipiente e si tiene da parte. In un altro contenitore, si aggiungono 220 grammi d’acqua a temperatura ambiente, un cucchiaino di zucchero e 20 grammi di lievito fresco (oppure 8 gr del tipo secco).

LEGGI ANCHE —> Come preparare il pane: la ricetta veloce e soprattutto profumatissima

LEGGI ANCHE —> Pizza alla scarola di Antonino Cannavacciuolo | Il segreto per la ricetta perfetta

Miscelare il composto per circa 20 secondi dopodiché aggiungere 400 grammi di farina, 30 grammi di olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di sale. Continuare a mescolare per un minuto, aumentandone la velocità. Infine, riporre l’impasto nel recipiente oleoso, coprirlo e far riposare per circa un’ora (il tempo di posa varia, però, dalla temperatura dell’ambiente ndr). Da tale ricetta, si evince, quindi, che il suo ‘trucchetto’ è costituito dall’aggiunta dello zucchero poiché esso attiva al meglio il lievito affinché l’impasto aumenti ancora di più il suo volume.

Camilla Marcarini

Recent Posts

Le tendenze più recenti nelle stampe digitali e nella stampa foto online

La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…

3 mesi ago

Gran Turismo, l’attesa è spasmodica: il trailer è pazzesco | Quando uscirà?

Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…

2 anni ago

Orologi, anche Bell & Ross sposa il colore: c’è la firma del grande stilista

La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…

2 anni ago

Test trova le differenze: l’immagine che sta mandando tutti in tilt

Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…

2 anni ago

Sensibili e altruisiti, porgono l’altra guancia: se sei di questo segno zodiacale la compassione fa parte di te

La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…

2 anni ago

Forno incrostato igienizzato: lo fai da solo e risparmi una montagna di soldi

Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…

2 anni ago