Come fare la pastella | Il trucchetto dell’acqua frizzante è ormai superato

Vuoi conoscere una ricetta per preparare la pastella? Eccola una semplice e veloce per preparare una pastella classica, ideale per tutti i tuoi fritti.

Ricetta-Pastella-Altranotizia

Innanzitutto cos’è la pastella? La pastella è un preparato gastronomico indispensabile per la preparazione di piatti a base di frittura, indifferentemente che siano verdure pesce. Esistono infinite ricette per la sua preparazione, fermo restando che però due elementi sono assolutamente indispensabili: la farina e l’acqua.

Preparazione della pastella

Setacciare la farina e metterla in una terrina. Rompere l’uovo in una ciotolina, condire con il sale e sbatterlo leggermente.

Aggiungere l’uovo sbattuto e salato alla farina. Versare sopra gradualmente e lentamente metà del latte, mescolando con il cucchiaio di legno finché la farina si è tutta stemperata.

Utilizzando sempre il cucchiaio di legno, oppure una frusta o ancora uno sbattitore elettrico, sbattere energicamente il composto finché non diventa liscio e privo di grumi.

Lasciare riposare per un paio di minuti e poi incorporare il latte rimasto sbattendo in continuazione finché la pastella diventa liscia, vellutata e morbida. La pastella è pronta per essere usata.

Ingredienti per la preparazione

Farina 120 gr.; 1 Uovo intero; 1 Litro di latte; Un pizzico di sale fino.

Tempo di preparazione

15 minuti

N.B. Appena pronta, qualora non servisse nell’immediato, si può coprire e lasciarla a temperatura ambiente per massimo di 4 ore oppure nel frigorifero per 24 ore. Al momento che vorrete utilizzarla, però, sarà necessario aggiungere del latte per riportarla alla consistenza originale. Buon Appetito!

Stefano Vori

Recent Posts

ALLARME MINISTERO – “Tanti auguri di buona Pasqua”: ma è una truffa web I Apri il messaggio, ti svuotano il conto e finisci in miseria

Dilaga la truffa web a danno degli italiani: con il computer scoprono tutti i tuoi…

1 giorno ago

Smartphone batteria morta, anzi no: puoi farlo CALIBRARE e dura una vita I Il segreto dei nerd 16enni che salvano cellulari pronti per il bidone

Quante volte il nostro smartphone si scarica, e ci fa disperare: ebbene, alle volte rinunciamo…

2 giorni ago

SUPERBONUS 110% per Cappotto termico: l’inquilino può richiederlo, detrazioni subito in dichiarazione I Basta un modulo e scarichi l’investimento

Superbonus 110% per il cappotto termico, tutto vero: il benefit c'è, e continua a poter…

2 giorni ago

Lavatrice, nessuno ha mai toccato questo tasto | Lo premi e ti asciuga tutto in 4 minuti, fallo subito

In questo modo l'asciugatrice non servirà più a nulla. Usa questo tasto e risolvi tutti…

3 giorni ago

ULTIM’ORA, Divieto di circolazione per Pasqua | Scordiamoci il picnic con gli amici: la decisione ormai è ufficiale

La norma è chiara e dobbiamo dimenticarci la scampagnata durante le festività. Vivremo in stile…

3 giorni ago