Come fare la pastella | Il trucchetto dell’acqua frizzante è ormai superato
Vuoi conoscere una ricetta per preparare la pastella? Eccola una semplice e veloce per preparare una pastella classica, ideale per tutti i tuoi fritti.
Innanzitutto cos’è la pastella? La pastella è un preparato gastronomico indispensabile per la preparazione di piatti a base di frittura, indifferentemente che siano verdure o pesce. Esistono infinite ricette per la sua preparazione, fermo restando che però due elementi sono assolutamente indispensabili: la farina e l’acqua.
Preparazione della pastella
Setacciare la farina e metterla in una terrina. Rompere l’uovo in una ciotolina, condire con il sale e sbatterlo leggermente.
Aggiungere l’uovo sbattuto e salato alla farina. Versare sopra gradualmente e lentamente metà del latte, mescolando con il cucchiaio di legno finché la farina si è tutta stemperata.
Utilizzando sempre il cucchiaio di legno, oppure una frusta o ancora uno sbattitore elettrico, sbattere energicamente il composto finché non diventa liscio e privo di grumi.
Lasciare riposare per un paio di minuti e poi incorporare il latte rimasto sbattendo in continuazione finché la pastella diventa liscia, vellutata e morbida. La pastella è pronta per essere usata.
Ingredienti per la preparazione
Tempo di preparazione
15 minuti
N.B. Appena pronta, qualora non servisse nell’immediato, si può coprire e lasciarla a temperatura ambiente per massimo di 4 ore oppure nel frigorifero per 24 ore. Al momento che vorrete utilizzarla, però, sarà necessario aggiungere del latte per riportarla alla consistenza originale. Buon Appetito!