Come preparare il pane: la ricetta veloce e soprattutto profumatissima
Volete una ricetta semplice e veloce su come preparare del buon pane fatto in casa? Siete giunti nel posto giusto al momento giusto.
Il pane è l’alimento principe, la base di ogni buon pranzo. Ne esistono di infinite tipologie ed ogni zona d’Italia ha il suo pane caratteristico. Ma se avete voglia di prepararvi una gustosa pagnotta dalla crosta fragrante e dalla mollica morbida e ricca di profumo, seguite questa semplice e veloce ricetta e non ve ne pentirete. Ecco come preparare il pane in casa.
Come preparare il pane in casa: gli ingredienti
Gli ingredienti per preparare il pane fatto in casa sono soltanto quattro e sono i seguenti: farina, acqua, lievito e sale.
Ricordate inoltre che questa ricetta può essere poi utilizzata anche per preparare gustosi panini e pizze. Ma ora passiamo finalmente alla preparazione.
Preparazione
Come preparare il pane in casa? Preparazione semplice e fattibile per tutti. Sciogliete il lievito di birra in 60 ml di acqua tiepida, unitelo alla farina e impastate. Unite la restante acqua e l’olio e continuate ad impastare. Una volta che i liquidi sono stati assorbiti e il lievito amalgamato bene alla farina aggiungete il sale. Impastate ancora per 10 minuti circa in modo da attivare il lievito. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Trascorse le due ore lavorate nuovamente l’impasto e dategli la forma desiderata. In questo caso dividete l’impasto in otto porzioni e lavoratele in modo che diventino delle palline. Stendete le palline con l’aiuto del matterello e cercate di dargli una forma rettangolare.
Arrotolate l’impasto in modo da ottenere un cilindro. Incidete la superficie con un coltello a lama liscia e posizionatela su una placca da forno. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora. Spennellate i panini con l’olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Per quanto riguarda la conservazione, il pane fatto in casa dura circa 2 o 3 giorni. Quando si secca, si può frullare ed ottenere così il pangrattato da riutilizzare in altre preparazioni.
LEGGI ANCHE —> Cotolette di pollo allo yogurt di Benedetta Rossi | Fai felici adulti e bambini
LEGGI ANCHE —> Cheesecake all’italiana | La gustosa ricetta di Benedetta Rossi
Il pane può essere anche congelato. Inserire i panini in un sacchetto alimentare, per poi consumarlo successivamente. E buon appetito!