La Sachertorte non è una torta, è la torta. Ecco per voi una ricetta per preparare la torta più buona e famosa del mondo seguendo i consigli di Ernst Knam.
Aveva soltanto sedici anni Franz Sacher quando ha inventato la torta al cioccolato che porta il suo nome per il principe Klemens von Metternich. Era il 9 luglio 1832 e siamo a Vienna, in Austria. Ora prepareremo la Sachertorte di Ernst Knam, una torta buonissima con la caratteristica unica di unire gusti contrastanti come quelli dell’albicocca e della cioccolata.
Sachertorte. La preparazione
La Base
Iniziamo la preparazione della nostra Sachertorte secondo la ricetta di Ernst Knam montando il Burro ammorbidito insieme allo zucchero a velo. Aggiungiamo gli albumi uno ad uno e lasciamo montare per almeno 10 minuti in modo che i grassi si leghino molto bene.
Prendiamo una seconda ciotola e montiamo gli albumi e quando iniziano a montare aggiungiamo lo zucchero. Montiamo al 70% e ne aggiungiamo metà al composto con il burro mescolando bene.
Aggiungiamo anche la seconda parte insieme alla farina e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Inforniamo la torta in una tortiera di 20 centimetri a 170 gradi per 30 minuti. Quando la torta sarà cotta la lasciamo raffreddare completamente.
Mettiamo la panna in una ciotola sul fuoco, e quando inizia a bollire aggiungiamo la cioccolata finché non la vediamo sciogliersi completamente, continuando sempre a mescolare.
Tagliamo la torta a metà e la farciamo con la confettura di albicocche. Ricopriamo anche la superfice con uno strato sottile di confettura prima di ricoprirla con la ganache.
Sachertorte. Gli ingredienti
La Base:
Burro: 65 gr., Farina: 65 gr., Zucchero a velo: 20 gr., Zucchero: 90 gr., Tuorli: 3, Albumi: 3, Cioccolato fondente al 60-69%: 65 gr.