Le polpette di melanzane. Ecco la ricetta giusta per preparare un piatto velocissimo, ricco di gusto, con ingredienti semplici e genuini. E allora…Buon appetito a tutti voi!
Le polpette di melanzane sono un gustosissimo secondo piatto vegetariano. Si tratta di deliziosi bocconcini realizzati con melanzane tagliate a pezzetti e cotte a vapore, con l’aggiunta di pane sbriciolato, uova e formaggio. Pochi ingredienti semplici ed una ricetta che si sviluppa attraverso pochi e semplici passaggi.
Non vi preoccupate per il tempo necessario per prepararle, perché queste sono estremamente semplici da realizzare e il tempo da impiegare è veramente ridotto. Un’ottima alternativa al classico piatto di pasta oppure alla classica fettina di carne in bianco che coniuga insieme verdure e gusto. L’ideale, per mantenere un regime alimentare più sano e leggero, è di cuocerle in forno. Oppure se preferite la padella, evitate però di friggerle, riducendo quindi al minimo l’utilizzo dell’olio.
Sta di fatto che le polpette di melanzane si possono cuocere indifferentemente al forno, fritte o in padella. Ecco quali gli ingredienti necessari e come realizzarle.
Per preparare questo piatto gustoso servono: 4 melanzane; 1 uovo; pane raffermo qb; sale; pepe; parmigiano grattugiato; spezie a piacere; pangrattato; olio di semi di arachide per friggere o olio extravergine di oliva per la cottura in forno.
Ed adesso passiamo alla preparazione. Vedrete sarà semplicissimo ed alla fine vi troverete tar le mani un piatto buonissimo!
Iniziate lavando accuratamente le melanzane, dopodiché sbucciatele e tagliate la polpa a pezzettini. Fate poi cuocere le melanzane in una casseruola con poca acqua. Quando le melanzane saranno cotte, lasciatele raffreddare completamente.
Aggiungete alla polpa di melanzane, l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano e il pane raffermo bagnato e strizzato. Potete poi aggiungere, a vostro gradimento, delle spezie come timo o basilico. Amalgamate bene il tutto utilizzando un cucchiaio.
Preparate le polpette di melanzane, passandole prima nell’uovo e poi nel pan grattato. A questo punto decidete come cuocerle, se al forno, in una teglia imburrata, per circa 20 minuti oppure friggerle in padella con olio extravergine di oliva. Scolatele per qualche istante su un foglio di carta assorbente e Servitele calde.
Ecco pronto un piatto che può essere servito anche come prelibato antipasto oppure come stuzzichino in un aperitivo con amici. Insomma, tante sono le possibilità su come declinare questo piatto. E non ci resta che dire buon appetito!
La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…
Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…
La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…
Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…
La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…
Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…