Anbeta è stata allieva della scuola di Amici nell’edizione 2002-2003. L’elegante ballerina di origini albanesi è stata una delle danzatrici più amate della scuola. Qualcosa però ha rotto l’idillio con il talent.
Anbeta Toromani è una strepitosa ballerina classica. La sua bravura è sempre stata riconosciuta fin dai suoi esordi nel programma Amici di Maria de Filippi. La stessa conduttrice ha sempre affermato che Anbeta “volasse” per quanto era leggiadra e fuoriclasse.
Anbeta, perchè ha lasciato Amici
La ballerina fin da piccolissima ha sempre sognato e studiato danza. Inizialmente la professionista ha studiato danza artistica ma a seguito di un incidente non poté continuare. Il ballo è diventato la sua vita.
E’ approdata ad Amici nel 2002 per ampliare le conoscenze e acquisire nuove nozioni anche su canto e recitazione. Si è subito distinta dagli altri ballerini per la sua eleganza e sinuosità. Non ha vinto l’ediziona ma si è classificata seconda dietro alla cantante Giulia.
Maria de Filippi ha sempre riconosciuto l’immenso talento della danzatrice e l’ha assunta tra i professionisti del programma. Per molti anni la ballerina ha presenziato ad Amici.
Anbeta, di punto in bianco, non è più stata presente nel cast del talent show di Canale 5.
Il litigio con Amici
La donna oggi veste i panni da prima donna di moltissimi spettacoli sia italiani che internazionali. La sua carriera è incentrata sul teatro ed una delle ballerine più apprezzate del panorama mondiale.
Con grande sorpresa del pubblico Anbeta è tornata ad Amici 21 come giudice in una sfida basata sulla memoria e sullo stile. La coreografa ha preparato il pezzo che i ballerini hanno dovuto imparare in un ora. La vittoria è andata a Dario che ha ricevuto un 8+. Mattia invece è risultato l’ultimo classificato.
Questa ospitata ha riesumato una domanda che già in passato tutti si erano fatti. Come mai Anbeta non ha più partecipato ad Amici?
Stando a varie interviste che ha rilasciato la coreografa in passato ed alle informazioni più recenti riportate da varie testate tra cui Donnapop, la motivazione del suo ritiro dai professionisti è stato dettato da una discussione avuta con la padrona di casa.
Maria ha speso queste parole coi professionisti: “Chi fa il mio lavoro ha un livello diverso, i commenti li deve fare a casa sua non davanti ad un ragazzo di vent’anni” poi più nello specifico ha rivolte ad Anbeta queste parole: “Soprattutto tu Anbeta, non fare l’étoile che prende e se ne va”.
Queste le parole che hanno portato al distacco tra la ballerina ed il programma Amici. La ballerina ha sempre detto che non rinnega nulla della partecipazione in tv anzi è molto grata a quell’esperienza. Ma ha sempre detto che ora è nel suo mondo: Il teatro.