Il dibattito più acceso della storia è quello affrontato in Creazionismo, il libro illuminante su un discroso che non ha ancora una fine.
Nel corso della storia sono stati tantissimi i saggi, i filosofi e i pensatori che si sono interrogati sul creazionismo. La teoria che vuole tutti gli esseri viventi creati da un’entità divina è da sempre al centro di accesi dibattiti tra pensatori di spicco in diverse ere storiche. Anche molte discipline hanno tentato di approcciarsi al tema, ognuna con una metodologia diversa: dalla filosofia alla religione fino alla scienza. Fin dall’antichità, quello sulla creazione è stato un dibattito molto sentito. Ancora oggi, però, la discussione è ancora aperta, non avendo trovato una fine in tutti questi anni. Il libro Creazionismo, a cura di Francesco Verde, offre spunti di riflessione originali e, perchè no, utili. Ecco perchè il testo è imperdibile.
LEGGI ANCHE>>> Nessun dio è mai sceso quaggiù, il libro sul cristianesimo e la filosofia
Nato dalla cura di Francesco Verde, il libro Creazionismo è edito dalla casa editrice Carocci Editore. Il saggio affronta il complesso tema attraverso un excursus storico che va dai principali pensatori dell’antica Grecia, come Socrate e Platone, fino ai giorni nostri. Un contributo fondamentale allo storico dibattito che non accenna a trovare una fine.
LEGGI ANCHE>>> Filosofia del film, il libro che spiega perchè il cinema è così importante
L’antica Grecia ha posto le basi non solo per la civiltà e la democrazia europea, ma anche per il dibattito sul creazionsimo. Il saggio di Francesco Verde, infatti, si propone di partire da un’analisi estremamente tecnica delle opere antiche. Il risultato è un confronto quanto più oggettivo possibile tra i sostenitori del creazionismo e quelli dell’evoluzionismo, su basi squisitamente filologiche e storiche.
Quelli sul creazionismo sono pensieri e dibattiti estremamente differenziati. Contrariamente a quanto si può pensare, tale teoria non è necessariamente connessa con la spiritualità o con la religione.
PER RESTARE AGGIORNATI SEGUITE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK QUI
Esiste un filone del creazionsimo, il cosiddetto “non religioso”, che pone le basi su un pensiero totalmente diverso. Il saggio in questione vuole stimolare la riflessione critica tramite l’esposizione di teorie del passato, generando un pensiero quanto più nuovo e fruttuoso possibile.
Ecco perchè bisogna assolutamente leggere il lbro Creazionismo, a cura di Francesco Verde.
La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…
Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…
La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…
Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…
La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…
Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…