Elio Petri e il cinema politico italiano, il libro di Alfredo Rossi
Lo scrittore Alfredo Rossi ha analizzato con cura e precisione il percorso artistico del regista italiano Elio Petri: la recensione del libro edito da Mimesis.
L’autore Alfredo Rossi ci porta alla scoperta di uno dei più influenti registi del panorama italiano: Elio Petri ha saputo raccontare con i suoi film il difficile rapporto che spesso intercorre tra l’uomo e l’autorità e l’ha fatto lasciando messaggi importanti, difficili da ignorare. Rossi all’interno di quest’opera a lui dedicata, ha voluto ripercorrere con cura e maestria il percorso artistico del regista, soffermandosi innanzitutto sul suo pensiero. Il titolo completo del libro è: “Elio Petri e il cinema politico italiano. La piazza carnevalizzata” ed è edito da Mimesis.
Questo libro è un’opera fondamentale per capire ed interpretare nel migliore dei modi il genio che era Elio Petri. Oltre ad un’analisi attenta e scrupolosa, l’autore ha voluto inserire anche lettere e scritti dello stesso regista, che ancora di più ci aiutano a comprendere le denunce sociali che Petri ha voluto inserire nei suoi progetti cinematografici.
LEGGI ANCHE >>> La presa di Orfeo, Emanuel Alessi
Alfredo Rossi racconta Elio Petri, il meastro del cinema politico italiano
Grazie all’attenta analisi del pensiero e delle opere del regista italiano Elio Petri, leggendo quest’opera di Alfredo Rossi abbiamo la possibilità di scoprire quali dinamiche e quali messaggi si nascondano dietro alcuni dei suoi film più importanti e rilevanti. Il libro è infatti un’ottima guida per conoscere nei dettagli il cinema di Elio Petri, in tutte le sue sfaccettature.
LEGGI ANCHE >>> Gabriele Muccino, il poeta dell’incomunicabilità: la recensione
In particolar modo il libro si concentra su uno dei titoli più conosciuti e apprezzati del grande regista: Todo Modo, film del 1976 che chiude un ciclo di progetti dedicati alla politica italiana e a tutto ciò che nasconde. Questo è infatti un film fortemente politico e ideologico, che viene analizzato dall’autore Alfredo Rossi con grande precisione e attenzione. Nel testo sono inoltre presenti interventi diversi interventi di Goffredo Fofi, Franco Ferrini e Oreste De Fornari. Con uno stile preciso e una particolare attenzione ai dettagli, l’autore Alfredo Rossi ci porta con sè in un meraviglioso viaggio alla scoperta del cinema di Elio Petri: un testo imperdibile per chi come noi ha amato e ama questo grande regista.
L.M.