Le misure anti Covid del nuovo Decreto: spiagge, parchi e fiere, i dettagli

Il nuovo Decreto anti Covid ha stabilito delle linee guida per le riaperture di molte attività rimaste finora chiuse: scopriamo tutti i dettagli.

I dettagli del Decreto anti Covid (Pixabay)

Dal 26 aprile l’Italia è tornata finalmente a respirare dopo le chiusure delle settimane precedenti causa Covid. La pandemia, che ormai dura da più di un anno, ha messo in ginocchio tantissime attività che, in questi mesi, hanno registrato delle perdite notevoli. Nonostante il parere contrario di alcuni esperti, il Governo ha varato una serie di misure per consentire ai commercianti di riaprire in sicurezza, cercando di limitare la diffusione del virus nel nostro Paese.

Le riaperture, naturalmente, dipendono anche dalla campagna vaccinale. Nell’ultimo periodo la situazione sembra essere migliorata, raggiungendo un buon numero di dosi somministrate giornalmente. L’aumento è dovuto anche all’arrivo delle nuove scorte dopo gli innumerevoli ritardi di febbraio e marzo. Resta al centro del dibattito politico ancora la possibilità di abolire il coprifuoco che, ad oggi, resta dalle ore 22 fino alle 5 del mattino. Intanto spiagge, parchi, fiere e centri benessere stanno riaprendo: scopriamo quali sono le misure di sicurezza.

LEGGI ANCHE > > > Gerry Scotti, il ritorno dopo il Covid: “Mi sono preoccupato” | Il racconto

I dettagli del nuovo Decreto anti Covid

Le spiagge rientrano tra le riaperture del nuovo Decreto anti Covid (Pixabay)

Le fiere riprenderanno il 15 giugno, mentre i congressi il 1° luglio. Il numero massimo dei partecipanti si baserà sulla capienza degli spazi e si dovrà cercare di ridurre l’affollamento, assicurando il distanziamento interpersonale. Gli accessi saranno scaglionati onde evitare gli assembramenti e bisognerà incentivare la prenotazione dei biglietti, con l’eventuale modulistica, tramite sistemi digitali online.

Gli stabilimenti termali e i centri benessere riapriranno dal 1° luglio. Nelle aree al chiuso i clienti sono obbligati all’utilizzo della mascherina. Non sarà consentito l’accesso ad ambienti caldi e umidi come il bagno turco, mentre sarà possibile fare la sauna purché si mantenga la distanza interpersonale di almeno 2 metri. Il personale dovrà indossare in qualsiasi circostanza la mascherina in presenza dei clienti.

Il Governo non ha fissato ancora una data precisa per la riapertura degli stabilimenti balneari. Indicativamente si ipotizza verso metà maggio, ma sono attese ulteriori conferme in merito. Le regole non sono cambiate, ogni ombrellone dovrà essere distanziato di almeno 3 metri. Tra lettini e sedie a sdraio, invece, quando non sono posizionate nel posto ombrellone, ci dovrà essere almeno un metro. Consentiti gli sport da spiaggia individuali, nel rispetto delle norme di distanziamento.
Per quanto riguarda i parchi divertimento e a tema, bisognerà garantire un sistema di prenotazione online per evitare file ed assembramenti agli ingressi. Si raccomanda, inoltre, di redarre un registro delle presenze della durata di due settimane. Saranno previsti dei percorsi obbligatori per entrare e uscire dalle varie attrazioni. Nei parchi, inoltre, saranno garantiti dei dispenser di igienizzanti per le mani che, visitatori e personale, dovranno obbligatoriamente usare durante la permanenza nel parco.

e.f.

Redazione Altranotizia

Recent Posts

Smartphone batteria morta, anzi no: puoi farlo CALIBRARE e dura una vita I Il segreto dei nerd 16enni che salvano cellulari pronti per il bidone

Quante volte il nostro smartphone si scarica, e ci fa disperare: ebbene, alle volte rinunciamo…

3 ore ago

SUPERBONUS 110% per Cappotto termico: l’inquilino può richiederlo, detrazioni subito in dichiarazione I Basta un modulo e scarichi l’investimento

Superbonus 110% per il cappotto termico, tutto vero: il benefit c'è, e continua a poter…

15 ore ago

Lavatrice, nessuno ha mai toccato questo tasto | Lo premi e ti asciuga tutto in 4 minuti, fallo subito

In questo modo l'asciugatrice non servirà più a nulla. Usa questo tasto e risolvi tutti…

22 ore ago

ULTIM’ORA, Divieto di circolazione per Pasqua | Scordiamoci il picnic con gli amici: la decisione ormai è ufficiale

La norma è chiara e dobbiamo dimenticarci la scampagnata durante le festività. Vivremo in stile…

1 giorno ago

Superbonus INTERNET, ci danno più di 200€ | L’importante è accendere il pc tutti i giorni: ottimo per i nullafacenti

Ora per collegarsi ad internet ci pagano profumatamente. Questo il trucco legale che dovremmo conoscere…

2 giorni ago

Pasquetta 2025, questo è il BORGO italiano che tutti vogliono visitare | Perfetto per coppie e famiglie con bambini

Si tratta del posto più amato dagli italiani e per Pasqua e Pasquetta si pensa…

2 giorni ago