Quante volte sentiamo il desiderio di mangiare una fetta di dolce, ma cerchiamo di trattenerci per timore di rovinarci l’appetito o appesantirci? Seguite questa incredibile ricetta per un plumcake fatto in casa davvero extra-light: leggerezza e sapore inimitabili!
Tutti noi desideriamo, di tanto in tanto, abbandonarci ad un “peccato di gola”, soprattutto nei momenti più stressanti e impegnativi della giornata. La ricetta che stiamo per proporvi è talmente leggera e nutriente che potrete gustarla senza alcun problema o senso di colpa. Il nostro plumcake fatto in casa, infatti, è davvero extra-light ed è preparato con ingredienti importanti e salutari a cui si unisce un sapore davvero straordinario! Di seguito, la lista degli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 200 grammi di farina 00
- 100 grammi di mandorle
- 1 vasetto di yogurt magro
- 3 carote
- 150 grammi di albumi
- 2 uova
- 60 grammi di olio (preferibilmente di arachidi, ma anche di semi va bene)
- 90 grammi di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale e di vanillina.
Scopriamo adesso il procedimento per il nostro dolce che vi conquisterà per la morbidezza, il profumo e il sapore delizioso!
Leggi anche: Frittata, mai più come prima: trucco incredibile per una ricetta dal sapore unico
Plumcake fatto in casa: la ricetta extra-light
Iniziamo con il grattugiare le carote e tritare grossolanamente le mandorle. In una ciotola montiamo gli albumi servendoci di un frullino. Procediamo poi a montare le due uova con lo zucchero fino a quando non otterremo un composto spumoso. A questo punto aggiungiamo a questo lo yougrt, l’olio a filo e mescoliamo servendoci di un mestolo. Andiamo adesso ad incorporare la farina e riprendiamo il frullino per amalgamare il tutto senza grumi. Aggiungiamo il sale, le carote grattugiate e utilizziamo il mestolo per rendere il tutto omogeneo. Versiamo poi gran parte delle mandorle continuando a mescolare. Come ultimo passo, aggiungiamo gli albumi montati a neve e, con movimenti regolari, dal basso verso l’altro, incorporiamo al composto. A questo punto versiamo il nostro preparato nello stampo del plumcake rivestito di carta da forno. Decoriamo la superfice con le mandorle rimaste. Inforniamo a 190° per circa 40 minuti. Il vostro plumcake extra-light sarà pronto da gustare
Per restare aggiornati seguite anche la nostra pagina facebook: qui
Questa delizia sarà lo spuntino o la merenda ideale, salutare e ricca di nutrienti!