Coronavirus viaggi estero (Pixabay)
Una nota del Viminale specifica quali tipi di spostamenti sono consentiti in questo periodo: nonostante il coronavirus sarà possibile fare viaggi all’estero.
Non poter viaggiare liberamente ha rappresentato una grande sfida per milioni di persone, costrette a stop forzati dal Coronavirus. Per evitare che i contagi aumentassero, infatti, si è pensato di limitare il più possibile i movimenti, consentendoli solo per motivi di lavoro, salute o necessità urgenti.
Con il prosieguo della campagna vaccinale, però, gradualmente dovremmo ricevere delle concessioni in fatto di viaggi. Ad oggi non è consentito spostarsi fra le varie regioni in Italia per una vacanza, tuttavia, il Viminale ha consentito i viaggi all’estero. La federazione degli albergatori, però, è insorta contro tale decisione, giudicandola lesiva dei propri interessi.
LEGGI ANCHE > > > Covid, 5mila persone a un concerto: si torna a vivere?
La decisione alla fine è arrivata: si potranno fare viaggi all’estero per le vacanze pasquali, nonostante l’emergenza Coronavirus. Dunque si potrà raggiungere l’aeroporto anche se si trova in una regione arancione o rossa. È stato il ministero dell’Interno a confermarlo con una nota protocollata.
La decisione ha lasciato molto perplessa Federalberghi che attraverso il proprio presidente Bernabò Bocca dice: “Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra.” Il Presidente, poi, solleva la polemica specificando di non comprendere “come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia“.
LEGGI ANCHE > > > L’intelligence nell’anno del Covid, Mario Caligiuri: “Maggiore attenzione e…”
La lista di Paesi in cui si può viaggiare è molto lunga, tuttavia bisognerà osservare delle limitazioni quando si farà rientro in Italia. Chi rientra dall’Austria, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti dovrà sottoporsi alla quarantena di 14 giorni. L’isolamento fiduciario al ritorno in Italia, invece, è stato previsto anche per chi va in Australia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore, Tailandia.
e.f.
Purtroppo le cose cambiano ma non in positivo. La tessera sanitaria avrà un costo non…
L'allarme è stato dato da poco e la situazione è a dir poco paradossale. Questo…
Purtroppo la situazione è davvero assurda: chi ha mangiato questi prodotti è finito davvero molto…
Il prof di Amici questa volta ci ha lasciato lo 'zampino'. Questo test sta facendo…
Ora bisogna controllare in tasca subito, qui ci si arricchisce in pochi istanti: pagarsi le…
Purtroppo l'aiuto è terminato subito: tante persone senza il supporto per le spese, ecco il…