Terremoto avvertito in Italia (Getty Images)
Due scosse di terremoto sono state avvertite distintamente nel Sud Italia: l’epicentro nel Mar Adriatico, per ora non si registrano danni o vittime.
In piena emergenza socio/economica, causata dal coronavirus, è stata distintamente avvertita una scossa di terremoto molto forte in Italia. L’epicentro è stato individuato nel Mar Adriatico: subito scattato l’allarme con le prime verifiche e sopralluoghi del caso.
Segnalazioni sono arrivate da vare zone d’Italia, anche molto distanti fra di loro. La scossa, infatti, è stata avvertita nelle Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Molise e Lazio. I Vigili del Fuoco, attraverso un tweet sul proprio profilo ufficiale, hanno confermato i primi dati arrivati sulle scosse. Per ora, nonostante le segnalazioni della popolazione, non si registrano danni a cose o persone.
LEGGI ANCHE > > > Covid, Mario Draghi: la decisione spiazza tutti
La prima scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 14.47 sulla Costa Adriatica e nel Centro e Sud Italia. L’osservatorio Terremoti dell’Ingv ha segnalato che si è trattata di una scossa di magnitudo tra il 5.3 e il 5.8. Le prime rilevazioni fissano l’epicentro a 63 chilometri da Vieste, nel centro del Mar Adriatico.
Le scosse di terremoto, registrate dall’Ingv, sono purtroppo continuate anche nei minuti immediatamente successivi. La prima, che si è poi rivelata anche la più forte, alle 14.47, è stata di magnitudo 5.6. La profondità è stata individuata a 5 chilometri, mentre la successiva, alle 15.00, è stata di magnitudo 4.1 ad una profondità di 10 chilometri. In seguito si sono susseguite una serie di scosse d’intensità minore, avvertite principalmente sulla costa italiana.
LEGGI ANCHE > > > Vaccini Covid: il bellissimo gesto di Papa Francesco per Pasqua
“La scossa risulta avvertita dalla popolazione”, afferma in un tweet il Dipartimento della Protezione Civile. “La sala situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio”, aggiunge poi l’ente. Sono in corso le verifiche della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Tuttavia, fortunatamente, nessuna delle segnalazioni ha riportato eventuali danni alle strutture o incidenti per le persone. Si attendono sviluppi nelle prossime ore.
e.f.
Si tratta del posto più amato dagli italiani e per Pasqua e Pasquetta si pensa…
Attenzione a ciò che si acquista al supermercato o al negozio sotto casa. Questi prodotti…
Grande svolta per il mondo del tabacco: ora un pacchetto di sigarette costa meno della…
Guai a toccare questa pianta: le ripercussioni sono fatali. Nessuno ne era a conoscenza, ora…
Questo Test visivo fa più vittime del previsto. Chi pensava di essere un sapientone, si…
Beccato il posto dove fare benzina costa meno di un caffè. Gli italiani sono tutti…