Melanzane al forno, avete mai provato a farle così? Il ‘segreto’ per un contorno leggero e gustosissimo!

Melanzane al forno, avete mai provato a farle così? Ecco svelato il ‘segreto’ per preparare un contorno leggero e gustosissimo!

Melanzane al forno, non le avete mai fatte così: il ‘segreto’ per un contorno leggero e gustoso, ecco tutti i dettagli della preparazione (Fonte foto: Pixabay)

Le melanzane sono senza alcun dubbio uno degli ortaggi più amati in Italia, da Nord a Sud. Si possono preparare in tantissimi modi e rappresentano un’ottima soluzione come antipasto, in un primo o anche come contorno. La parmigiana di melanzane è sicuramente il piatto più famoso in circolazione, ma anche la pasta alla norma, o anche le melanzane a funghetto, o sott’olio, sono molto amate da grandi e piccoli. Insomma, le melanzane a tavola sono una vera e propria certezza. Quella che stiamo per proporvi, però, è una ricetta che probabilmente non avete mai provato. Si tratta di un modo semplice e genuino di preparare le melanzane, perché prevede la cottura in forno e un condimento per niente esagerato. Volete provare a saperne di più? Eccovi accontentati!

Melanzane al forno, non le avete mai fatte così: il ‘segreto’ per un super contorno leggero

La domenica spesso si usa cucinare un pranzo abbondante, con qualche contorno in più o con condimenti un po’ più ‘pesanti’ rispetto al solito. La ricetta a base di melanzane che stiamo per proporvi, può rappresentare un ottimo antipasto, o anche un contorno, che può smorzare un po’ l’abbondanza del pranzo, perché è cotto al forno e non è affatto super condito. Ecco cosa vi serve per prepararlo:

  • 2 melanzane
  • 2-3 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • Sale
  • Olio
  • Parmigiano q.b.

La prima cosa da fare è pulire e asciugare le melanzane e poi tagliarle a fette nel senso della larghezza, e dunque a rondelle. Nel frattempo preparate accanto a voi tre piatti, uno con la farina, uno con il pangrattato e uno con un battuto di uova e sale. Passate le vostre fettine di melanzana prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, quasi come fossero cotolette. A questo punto disponetele su una teglia da forno e cospargetele con sale, un filo d’olio e del parmigiano grattugiato. Se volete, potete aggiungere anche una spolverata di pepe, che non guasta! Infornate il tutto a 180° per circa 20-25 minuti e poi gustate le vostre melanzane croccanti e leggere. Una tira l’altra e sarà una vera goduria per il palato!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Smartphone batteria morta, anzi no: puoi farlo CALIBRARE e dura una vita I Il segreto dei nerd 16enni che salvano cellulari pronti per il bidone

Quante volte il nostro smartphone si scarica, e ci fa disperare: ebbene, alle volte rinunciamo…

5 ore ago

SUPERBONUS 110% per Cappotto termico: l’inquilino può richiederlo, detrazioni subito in dichiarazione I Basta un modulo e scarichi l’investimento

Superbonus 110% per il cappotto termico, tutto vero: il benefit c'è, e continua a poter…

17 ore ago

Lavatrice, nessuno ha mai toccato questo tasto | Lo premi e ti asciuga tutto in 4 minuti, fallo subito

In questo modo l'asciugatrice non servirà più a nulla. Usa questo tasto e risolvi tutti…

24 ore ago

ULTIM’ORA, Divieto di circolazione per Pasqua | Scordiamoci il picnic con gli amici: la decisione ormai è ufficiale

La norma è chiara e dobbiamo dimenticarci la scampagnata durante le festività. Vivremo in stile…

1 giorno ago

Superbonus INTERNET, ci danno più di 200€ | L’importante è accendere il pc tutti i giorni: ottimo per i nullafacenti

Ora per collegarsi ad internet ci pagano profumatamente. Questo il trucco legale che dovremmo conoscere…

2 giorni ago

Pasquetta 2025, questo è il BORGO italiano che tutti vogliono visitare | Perfetto per coppie e famiglie con bambini

Si tratta del posto più amato dagli italiani e per Pasqua e Pasquetta si pensa…

2 giorni ago