Covid, per queste regioni misure restrittive più rigide: cosa cambia da domani
Per contrastare il diffondersi dell’epidemia da Covid 19, molte regioni italiane hanno optato per misure restrittive più rigide. Vediamo cosa cambia da domani.
Covid: misure restrittive più rigide e ulteriori divieti nelle regioni e nei comuni più a rischio. A partire da domani lunedì 22 marzo, l’Italia sarà divisa in zone rosse e arancioni: in alcune regioni però, ci saranno ulteriori limitazioni e zone rosse locali. Non ci saranno più le zone gialle e bianche: anche la Sardegna che finora era l’unica regione bianca, da domani si tinge di arancione.
Nel frattempo aumentano le limitazioni nelle aree considerate a più alto rischio: in Toscana sono ben tre le province che da domani saranno rosse; in Sicilia sono invece sei i comuni a cui toccherà la stessa sorte. Il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha prorogato fino al 5 aprile prossimo i divieti elencati nelle precedenti tre ordinanze. Tra questi, la chiusura al pubblico dei giardini pubblici e dei lungomari. Vediamo tutto nel dettaglio.
LEGGI ANCHE >>> la sperimentazione sul vaccino Sputnik
Misure più restrittive per contrastare il Covid
Con l’avvicinarsi delle festività di Pasqua, regioni e comuni italiani hanno preso diversi provvedimenti per tenere a freno il rischio di assembramenti tra i cittadini e quindi di aumento del contagio. Secondo quanto riporta Adnkronos, il Presidente De Luca ha prorogato le limitazioni già elencate nelle scorse ordinanze. Ciò vuol dire che fino al 5 aprile è valido il divieto di svolgere fiere o mercati, compresi quelli settimanali e rionali. I parchi urbani, i giardini pubblici e le ville comunali continueranno ad essere chiusi al pubblico tranne nella fascia oraria che va dalle 7:30 alle 8:30. Stesso divieto anche per le piazze e i lungomari, tranne che per comprovate esigenze.
LEGGI ANCHE >>> Draghi: “Farò il vaccino AstraZeneca”
In Toscana invece, come riporta SkyTg24, tre province da domani saranno in zona rossa. Queste sono: Prato, Pistoia e Arezzo. In Abruzzo la situazione sembra migliorare: le uniche due zone rosse saranno Montesilvano e Città Sant’Angelo. In Sicilia le zone rosse locali saranno sei: Sciacca, Regalbuto, Caltanissetta, Palma di Montechiaro, Caltavuturo e Scicli.
Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: QUI
Le regioni in zona rossa da domani sono: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto, e in più la provincia autonoma di Trento. Le restanti saranno invece in zona arancione.
L.M.