È attesissimo e fondamentale il parere dell’Ema in merito al vaccino AstraZeneca: la conferenza stampa si terrà oggi alle ore 16.00
Giorni caotici, frenetici e, soprattutto, pieni di dubbi e incertezze. Da quando Germania e Olanda hanno sospeso la somministrazione del vaccino AstraZeneca e, poco dopo, l’Italia ha seguito il filone, i cittadini sono in attesa di comprendere e, soprattutto, di ricevere rassicurazioni in merito. Sospensione che è stata definita “momentanea” e “cautelativa” dall’Aifa attraverso un comunicato stampa giunto qualche giorno fa. Mentre continuano a susseguirsi i pareri degli esperti e quelli delle figure politiche che ritengono l’AstraZeneca sicuro, illustrando con chiarezza che il rapporto “benefici/rischi” appare rassicurante. Sarà solo l’Ema, però, che potrà dare la spinta decisiva: riprendere la somministrazione o stoppare definitivamente l’AstraZeneca come vaccino contro il Coronavirus. La risposta dovrebbe arrivare oggi alle 16.00 in conferenza stampa.
Leggi anche: Coronavirus, l’Italia produrrà lo “Sputnik”: siglato l’accordo per il vaccino russo
Conferenza stampa dell’Ema oggi alle 16.00: il parere su AstraZeneca
Parere attesissimo e fondamentale, che potrà rassicurare non solo coloro che dovranno ricevere il vaccino, ma anche chi ha già ricevuto la prima dose. Lo stop a cui l’Italia ha aderito, su decisione dell’Aifa, dovrebbe essere momentaneo. Ricordiamo che un lotto particolare dell’AstraZeneca è stato bloccato per essere analizzato, confrontandolo con ulteriori campioni di cui è stato chiesto l’invio. L’importanza dei vaccini è ormai chiara per uscire dall’emergenza e, sebbene in Italia sia stato approvato anche il Johnson&Johnson, le cui prime dosi dovrebbero arrivare ad Aprile, resta comunque da comprendere cosa accadrà all’AstraZeneca. Per questo motivo l’Ema, interpellata a riguardo, dovrebbe tenere una conferenza stampa questo pomeriggio alle ore 16.00 in collegamento da Amsterdam.
Seguiteci anche su facebook: qui
Intanto, anche l’Oms si è espresso in merito: “Il numero di eventi gravi verificatisi a seguito di vaccini contro il Covid-19 è stato estremamente basso rispetto ai milioni di inoculati. È importante che le campagne di immunizzazione continuino”. Poche ore ancora, dunque, e sapremo qual è il parere dell’Ema sulla vicenda.