Coronavirus, positività in gravidanza e vaccino: gli anticorpi si trasmettono ai bambini?

Uno degli interrogativi che riguarda la positività al Coronavirus coinvolge le donne in gravidanza: gli anticorpi del vaccino si trasmettono ai bambini?

Positività al Coronavirus in gravidanza, gli anticorpi si trasmettono al bambino? (fonte pixabey)

Gli interrogativi riguardo il Coronavirus, i suoi effetti e le sue conseguenze sono molti, alcuni ancora in fase di analisi. Proprio in queste ore è giunto il risultato di uno studio condotto in Danimarca in merito alla possibilità di contrarre nuovamente l’infezione e riammalarsi. Un interrogativo molto importante riguarda le donne in gravidanza che hanno riscontrato la positività al Coronavirus e hanno ricevuto il vaccino: gli anticorpi sviluppati si trasmettono al bambino? A riguardo è stato condotto uno studio in Israele sviluppato a Febbraio. Come riporta TGCOM24, i risultati sembrano positivi. Andiamo a vedere, nello specifico, quando è emerso.

Leggi anche: Coronavirus, approvata l’istituzione di una data della “memoria”: in ricordo delle vittime

Coronavirus in gravidanza e vaccino: gli anticorpi si trasmettono ai bambini?

Lo studio condotto mira a far luce su di un aspetto di grande rilevanza. Le donne che hanno contratto il virus mentre erano in attesa di un figlio e hanno ricveuto il vaccino trasmettono i loro anticorpi? Secondo quanto risulta, sembrerebbe di sì. Le donne, che hanno ricevuto il vaccino Pfitzer, avrebbero trasmesso la “protezione” ai figli attraverso la placenta. Uno studio simile è stato condotto anche in America e i risultati lasciano ben sperare. Anche qui, infatti, nei soggetti in gravidanza che hanno ricvetuo il con di Pfitzer o il Moderna, hanno trasmesso gli anticorpi ai nascituri. Un risultato importante e, a tratti, rassicurante, che dimostrerebbe la validità della vaccinazione. Gli anticorpi verrebbero trasmessi sia tramite la placenta sia attraverso il latte materno. Ricordiamo che in Italia, proprio in queste ore, si attende il verdetto dell’Ema in merito al vaccino AstraZeneca, sospeso in tutto il Paese qualche giorno fa.

Seguiteci anche su facebook: qui

Gli anticorpi sviluppati col vaccino in gravidanza si trasmetterebbero ai figli (fonte pixabey)

Un primo passo avanti, dunque, per rispondere a tutta la serie di interrogativi che ancora restano in sospeso riguardo al virus e ai suoi effetti.

Angelica Gagliardi

Recent Posts

Ultim’ora – Assicurazioni auto ADDIO: da Maggio non si paga più: ufficiale la DIRETTIVA UE, hai la ‘copertura’ ma non tiri fuori un centesimo

Ultim'ora clamorosa per tutti coloro i quali guidano ed hanno il possesso e la proprietà…

1 ora ago

“Lo stanno ripopolando i MIGRANTI”: Il mistero di Sutera, il ‘borgo segreto dei piedi nudi’ siciliano che rischia di sparire

"Il mistero della Processione a piedi di Notte" nel 'Rabato' e le suggestioni delle strutture…

13 ore ago

ALLARME MINISTERO – “Tanti auguri di buona Pasqua”: ma è una truffa web I Apri il messaggio, ti svuotano il conto e finisci in miseria

Dilaga la truffa web a danno degli italiani: con il computer scoprono tutti i tuoi…

2 giorni ago

Smartphone batteria morta, anzi no: puoi farlo CALIBRARE e dura una vita I Il segreto dei nerd 16enni che salvano cellulari pronti per il bidone

Quante volte il nostro smartphone si scarica, e ci fa disperare: ebbene, alle volte rinunciamo…

3 giorni ago