Tamarindo: cos’è e perchè fa così bene alla salute? Le sue proprietà sono incredibili!
Sapete cos’è il tamarindo e perchè fa così bene alla salute? Le sue proprietà sono incredibili, ecco quali sono!
Il tamarindo è un frutto esotico tipico delle zone del Sud America, dell’Africa e dell’Asia. Questo frutto si trova su alberi altissimi, che arrivano fino a 25 metri, e si presentano con un baccello di colore marrone e una polpa morbida. Il tamarindo è la base per molti piatti tipici dell’India e viene consumato prevalentemente nelle zone calde del globo sia come condimento che come frutto o dessert. Sapete perchè il tamarindo fa così bene alla salute? Ecco le proprietà incredibili di questo frutto!
Leggi anche: Rooibos, cos’è e perchè fa così bene alla salute: le proprietà sorprendenti
Tamarindo: gli effetti sulla salute di questo incredibile frutto
Il tamarindo è un frutto esotico che all’aspetto ricorda le nostrane carrube. Si presenta come un baccello duro di colore marrone, che diventa sempre più scuro mano a mano che la maturazione del frutto procede. All’interno la polpa è morbida, di una consistenza quasi appiccicosa e leggermente acidula. Sapete perchè il tamarindo fa così bene alla salute?
Il tamarindo è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche. La più importante è quella diuretica e lassativa, grazie all’elevata presenza di zuccheri e di sostanze mucillaginose. Inoltre, il tamarindo viene utilizzato in cucina per le sue proprietà aromatiche e rinfrescanti. Non a caso, gli abitanti del deserto sono soliti masticare le foglie del tamarindo per combattere la sete.
Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui
Questo frutto è noto anche per le sue proprietà dimagranti, in quanto aiuta molto nella scomposizione delle proteine. Inoltre, il taamrindo fa molto bene al fegato, perchè lo protegge grazie ai molti polifenoli contenuti in particolare nelle foglie di questa pianta. In ultimo, ma non per importanza, il tamarindo ha degli effetti miracolosi sulla febbre. Non a caso, molte popolazioni africane usano le foglie di questa pianta come antipiretico e nei casi di febbre alta.
Il tamarindo si trova in diversi formati, sia come frutto o come polpa essiccata, sia come marmellata. Per utilizzarlo in cucina, però, bisogna ricordarsi sempre di pulire prima i baccelli. Il tamarindo è molto utilizzato nella cucina asiatica, in particolare in quella indiana, dove è la base di moltissimi piatti tipici locali. Negli ultimi anni il tamarindo sta spopolando anche in Europa, dove è molto utilizzato proprio per le sue benefiche caratteristiche.
Eravate a conoscenza delle incredibili proprietà del tamarindo e del perchè fa così bene alla salute?