Covid, lockdown e vaccini: “Siamo nel pieno della terza ondata”, l’intervento di Sileri
Ipotetico lockdown e aumento dei vaccini contro il Covid sono stati gli argomenti di cui ha discusso ieri il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
Covid: il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri si è espresso ieri sera, durante il programma ‘Agorà’ su Rai 3 sulla questione dei vaccini e dell’ipotetico lockdown nazionale. In particolar modo, Sileri ha sottolineato la necessità di rafforzare le restrizioni, soprattutto nelle zone d’Italia più colpite dalle varianti. Negli ultimi giorni si è molto discussa anche l’ipotesi di un lockdown totale, come nello scorso periodo di Natale. Anche su questo argomento Sileri ha espresso le sue opinioni a riguardo: egli sembra poco favorevole a questo tipo di intervento. Il sottosegretario ha specificato quanto sia complicata la situazione Covid in questo momento in Italia. Ha infatti dichiarato: “Siamo nel pieno della terza ondata”. Vediamo nel dettaglio quali sono state le sue parole.
Leggi anche: Coronavirus | Rischio zona rossa, il Governo: “Nessuna decisione a breve”
Il sottosegretario Sileri su lockdown e vaccini: “Aumentare il numero di vaccinazioni”
Nonostante la situazione, il sottosegretario Pierpaolo Sileri si dice contrario all’ipotesi di lockdown generalizzato. Egli infatti ha dichiarato: “I contagi continueranno a salire; ciò non significa che sia necessario chiudere tutta l’Italia”. Secondo Sileri infatti, l’intervento deve essere mirato a quelle zone italiane che ne hanno maggiore bisogno, che sono in maggiore difficoltà in questo momento. Ha così specificato: “Sicuramente è necessario rafforzare le restrizioni in alcune aree del Paese, dove le varianti circolano di più e dove vi è pressione sui reparti ospedalieri”. Secondo Sileri quindi, un’intervento omogeneo non porterebbe gli stessi risultati. L’opzione del lockdown al momento riguarda soltanto i fine settimana, come risultato ieri dalla riunione del Governo con il Cts. L’ipotesi però, non è stata ancora confermata. Successivamente il sottosegretario Sileri si è anche concentrato sulla questione dei vaccini. Egli infatti ha dichiarato: “Chiedo già da un bel pò di aumentare il numero di vaccinazioni, utilizzando una sola dose.”
Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui
Secondo Sileri bisogna vaccinare al più presto più cittadini italiani possibili, utilizzando la prima dose. Il sottosegretario sottolinea la necessità di agire in questo senso al più presto: “Questa è la strategia che dobbiamo attuare ora, e che non è procrastinabile“.
L.M.