Siamo abituati a pensare alla “crostata” come ad un dolce, ma vi assicuriamo che la versione salata è altrettanto deliziosa: con patate e salsicce, squisita!
La crostata è sicuramente un dolce delizioso, ma vi assicuriamo che la versione salata è altrettanto squisita: con salsicce e patate, un tripudio di sapori! Il procedimento per prepararla, al contrario di come potrebbe sembrare, non è affatto complicato. La lista degli ingredienti, poi, è davvero basilare:
- mezzo chilo di patate;
- 3/4 salsicce (potrete optare per la tipologia che preferite);
- 200 grammi di provola o mozzarella;
- parmigiano quanto basta;
- due uova;
- sale, pene e pan grattato.
Per quanto riguarda gli utensili vi serviranno una pentola capiente, uno schiacciapatate e un ruoto da 28 centimetri. Seguiteci per il procedimento.
Leggi anche: Tiramisù alle fragole, ricetta da leccarsi i baffi: tripudio di sapori!
Crostata di patate e salsicce: una vera delizia
Come prima cosa dovremo sbucciare le patate e metterle a bollire in acqua salata fino a quando non avranno raggiunto la giusta morbidezza. Il test per accertarsene è semplicissimo: pizzicatele con una forchetta, se i denti riusciranno e penetrare potrete scolarle. Nel frattempo, in una padella, mettiamo a rosolare le salcicce con un filo d’olio, un po’ di cipolla tritata e un goccio di vino bianco. Appena le patate si saranno raffreddate procediamo a renderle cremose con l’utilizzo dello schiacciapatate ponendole in un recipiente. Aggiungiamo quindi le uova, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Imburriamo il nostro ruoto e utilizziamo del pangrattato per infarinare la base. Creiamo un primo strato con le nostre patate e sopra distribuiamo le salsicce tagliate a pezzetti e le fettine di provola. Procediamo con il secondo strato di patate e spolveriamo la superfice con altro pangrattato. Vi consigliamo di aggiungere qualche noce di burro in cima, prima di infornare. Mettiamo a cuore in forno ventilato a 180 gradi per 30/40 minuti. Il risultato sarà spettacolare!
Seguite la nostra pagina facebook: qui
Un ultimo accorgimento: nell’impasto potrete aggiungere del prezzemolo, se è di vostro gradimento. Consigliamo, inoltre, di aspettare che la crostata sia tiepida prima di tagliarla e servirla!