Covid, via libera alla valutazione del vaccino Sputnik: 50 milioni di dosi in arrivo

Coronavirus, via libera alla valutazione da parte dell’Ema del vaccino Sputnik. La Russia è pronta a dare all’Europa 50 milioni di dosi.

Via libera alla valutazione del vaccino Sputnik

Ancora ulteriori novità sui vaccini anti Covid. Nelle ultime ore è arrivato il nulla osta per l’avvio della valutazione del vaccino Sputnik da parte dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali. Stando a quanto riportato anche dal Sole 24 Ore, la fase di revisione avrà tempi brevi. Nel frattempo la Russia si dice già pronta a fornire all’Europa 50 milioni di dosi.

Via libera alla revisione del vaccino Sputnik

Stando alle ultime notizie fornite a proposito della campagna vaccinale che ancora stenta a decollare, l’Ema è ormai pronta ad avviare l’iter di revisione del vaccino anti Covid Sputnik. Come annunciato, la procedura avrà tempistiche piuttosto brevi, in modo tale da permettere alla Russia di cominciare a spedire in Europa ben 50 milioni di dosi. Kirill Dmitriev, capo del fondo sovrano russo che ha preso parte allo sviluppo del vaccino, ha di fatto comunicato che: “A seguito dell’approvazione dell’Ema, saremmo in grado di fornire vaccini a 50 milioni di europei a partire da giugno 2021″. La deadline sembra, quindi, essere relativamente vicina. Ovviamente, la decisione finale spetterà proprio all’Agenzia europea per i medicinali.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, parte la sperimentazione del vaccino italiano “Takis”: prima dose somministrata

L’Ema comincia l’iter di valutazione

La valutazione dell’Ema

A far sapere a tutti con una nota ufficiale che il processo di valutazione del vaccino Sputnik sarà celere è stata proprio l’Ema. “Sebbene non sia possibile prevedere le tempistiche generali, essa dovrebbe richiedere meno tempo del normale”. La decisione di far partire l’iter è arrivata a seguito dei risultati degli studi di laboratorio e degli studi clinici finora effettuati negli adulti. È, di fatto, emerso che nei soggetti sottoposti alla sperimentazione lo Sputnik ha incentivato la produzione di anticorpi e cellule immunitarie in grado di contrastare il Coronavirus. L’Agenzia giudicherà, quindi, la conformità del farmaco agli standard europei in termini di efficacia, sicurezza e qualità. Come comunicato in nota, “L’Ema valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi”. L’Agenzia ha, inoltre, reso noto che “la revisione proseguirà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per la domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio”.

Veronica Elia

Recent Posts

Le tendenze più recenti nelle stampe digitali e nella stampa foto online

La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…

3 mesi ago

Gran Turismo, l’attesa è spasmodica: il trailer è pazzesco | Quando uscirà?

Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…

2 anni ago

Orologi, anche Bell & Ross sposa il colore: c’è la firma del grande stilista

La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…

2 anni ago

Test trova le differenze: l’immagine che sta mandando tutti in tilt

Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…

2 anni ago

Sensibili e altruisiti, porgono l’altra guancia: se sei di questo segno zodiacale la compassione fa parte di te

La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…

2 anni ago

Forno incrostato igienizzato: lo fai da solo e risparmi una montagna di soldi

Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…

2 anni ago