Via libera alla valutazione del vaccino Sputnik
Coronavirus, via libera alla valutazione da parte dell’Ema del vaccino Sputnik. La Russia è pronta a dare all’Europa 50 milioni di dosi.
Ancora ulteriori novità sui vaccini anti Covid. Nelle ultime ore è arrivato il nulla osta per l’avvio della valutazione del vaccino Sputnik da parte dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali. Stando a quanto riportato anche dal Sole 24 Ore, la fase di revisione avrà tempi brevi. Nel frattempo la Russia si dice già pronta a fornire all’Europa 50 milioni di dosi.
Stando alle ultime notizie fornite a proposito della campagna vaccinale che ancora stenta a decollare, l’Ema è ormai pronta ad avviare l’iter di revisione del vaccino anti Covid Sputnik. Come annunciato, la procedura avrà tempistiche piuttosto brevi, in modo tale da permettere alla Russia di cominciare a spedire in Europa ben 50 milioni di dosi. Kirill Dmitriev, capo del fondo sovrano russo che ha preso parte allo sviluppo del vaccino, ha di fatto comunicato che: “A seguito dell’approvazione dell’Ema, saremmo in grado di fornire vaccini a 50 milioni di europei a partire da giugno 2021″. La deadline sembra, quindi, essere relativamente vicina. Ovviamente, la decisione finale spetterà proprio all’Agenzia europea per i medicinali.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, parte la sperimentazione del vaccino italiano “Takis”: prima dose somministrata
A far sapere a tutti con una nota ufficiale che il processo di valutazione del vaccino Sputnik sarà celere è stata proprio l’Ema. “Sebbene non sia possibile prevedere le tempistiche generali, essa dovrebbe richiedere meno tempo del normale”. La decisione di far partire l’iter è arrivata a seguito dei risultati degli studi di laboratorio e degli studi clinici finora effettuati negli adulti. È, di fatto, emerso che nei soggetti sottoposti alla sperimentazione lo Sputnik ha incentivato la produzione di anticorpi e cellule immunitarie in grado di contrastare il Coronavirus. L’Agenzia giudicherà, quindi, la conformità del farmaco agli standard europei in termini di efficacia, sicurezza e qualità. Come comunicato in nota, “L’Ema valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi”. L’Agenzia ha, inoltre, reso noto che “la revisione proseguirà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per la domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio”.
Ora per collegarsi ad internet ci pagano profumatamente. Questo il trucco legale che dovremmo conoscere…
Si tratta del posto più amato dagli italiani e per Pasqua e Pasquetta si pensa…
Attenzione a ciò che si acquista al supermercato o al negozio sotto casa. Questi prodotti…
Grande svolta per il mondo del tabacco: ora un pacchetto di sigarette costa meno della…
Guai a toccare questa pianta: le ripercussioni sono fatali. Nessuno ne era a conoscenza, ora…
Questo Test visivo fa più vittime del previsto. Chi pensava di essere un sapientone, si…