Polpette di patate, leggere e sfiziose: il secondo piatto salutare per i vostri pranzi
Le polpette di patate sono un secondo piatto salutare, leggero e sfiziosissimo per i vostri pranzi: vediamo come prepararle!
Le polpette di patate sono un piatto molto particolare ma allo stesso tempo leggero e gustoso. Può essere sia servito come secondo che come contorno, per accompagnare la carne o il pesce. Le patate infatti sono un ottimo alimento che dovrebbe essere presente nella nostra dieta: ci danno il calcio, che è assolutamente indispensabile per le nostre ossa. Sono inoltre ricche di potassio, utile per il nostro sistema circolatorio e per il cuore. Ci sono tantissimi modi per preparare le patate: fritte, al forno o in padella sono sempre buonissime e amate da tutti, sia grandi che piccini. La ricette che vi proponiamo oggi è però molto particolare: può essere usata sia per preparare un secondo piatto leggero e attento alla dieta, sia un contorno sfizioso che non tutti conoscono. Vediamo allora qual è il procedimento da seguire.
Leggi anche: Patate al forno: l’ingrediente segreto per un sapore unico e inimitabile
Polpette di patate: il secondo o contorno leggero e particolare
La prima cosa che dobbiamo fare è lessare le nostre patate (almeno 800 gr) per circa 40 minuti, fino a quando non saranno morbide. Nel frattempo tritiamo anche un mazzetto di prezzemolo e poi procediamo a pelare le patate e schiacciarle. Mettiamole poi in una ciotola insieme ad un pizzico di sale, un pò di pepe nero e il timo e poi aggiungiamo anche l’aglio in polvere e 40 gr di formaggio grattuggiato. Amalgamiamo aggiungendoci anche un pò di origano e prezzemolo. Infine aggiungiamo un uovo e 50-60 gr di pangrattato. Mi raccomando, a questo punto bisognerà mescolare bene, in modo da avere un risultanto quanto il più possibile omogeneo. Adesso andremo a fare con il nostro preparato quello che in genere facciamo con la carne: prepariamo tante piccole polpette. Disponiamole poi su un vassoio e passiamo all’impanatura. Ci basterà farle rotolare prima nell’uovo, (precedentemente sbattuto) e poi nel pangrattato, e avremo così la nostra buonissima impanatura.
Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina facebook: qui
Infine dovremo mettere le polpette su una teglia da forno, sopra della carta da forno, inumidirle con un pò d’olio e poi farle cuocere per 15 minuti o più a 180 gradi.
L.M.