Rooibos, cos’è e perchè fa così bene alla salute: le proprietà sorprendenti
Il rooibos fa benissimo alla salute grazie alle sue numerose proprietà dagli effetti sorprendenti. Ma cos’è il rooibos? Scopriamo tutto questa pianta miracolosa!
Sarà capitato a tutti, durante la spesa, di camminare tra le corsie e imbattersi in quella del tè e delle tisane. Tra tutte le confezioni dai mille colori e sapori, c’è il rooibos. Vi siete mai chiesti cos’è? Secondo gli esperti, il rooibos fa benissimo alla salute e andrebbe consumato quotidianamente per poter beneficiare delle sue proprietà soprendenti. Scopriamo di più su questa pianta considerata miracolosa!
Leggi anche: Come mettere la mascherina per evitare dolore alle orecchie: il trucchetto geniale
Tutte le incredibili proprietà del rooibos
Il rooibos è una pianta che appartiene al ramo delle cosiddette Fabaceae. La bevanda si ricava dall’essiccazione delle foglie che, tenute in infusione in acqua calda, rilasciano un caratteristico colore rosso. La pianta è originaria della parte meridionale dell’Africa e infatti, nella lingua locale, la parola roiboos significa ‘cespuglio rosso’. Per questo motivo, la bevanda è nota anche come ‘tè rosso’. Ma non è solo bello da vedere! Il rooibos contiene moltissime sostanze benefiche e i suoi effetti sull’organismo sono a dir poco sorprendenti! Ecco quali sono.
Il rooibos contiene moltissimi antiossidanti ed è consigliato nelle diete dimagranti grazie alla presenza di antiossidanti come i polifenoli e i flavonoidi. Il rooibos, inoltre, non contiene teina ed ha un ridotto contenuto di caffeina. Queste proprietà lo rendono un alimento da poter consumare in qualunque momento della giornata.
Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui
Il rooibos può essere usato anche nei bambini, per alleviare i dolori dovuti alle piccole coliche o ai disturbi intestinali. Inoltre, essendo naturalmento privo di eccitanti come la caffeina o la teina, il rooibos è ottimo per il relax e la distensione muscolare, rivelandosi un attimo alleato per combattere l’insonnia o il sonno disturbato.
Inoltre, il tè rosso abbassa i livelli di colesterolo nel sangue ed è un valido aiuto per rinforzare le ossa. Non a caso, in Africa il rooibos è utilizzato da moltissimi anni come parte integrante della tradizione salutare dei popoli autoctoni. Ormai il rooibos è diffuso e amato in tutto il mondo, e il motivo è presto chiarito! Le sue proprietà benefiche sono strabilianti, ed è 100% naturale.
Eravate a conoscenza delle incredibili proprietà di questa pianta africana millenaria dal quale si ricava il famoso ‘tè rosso’?