I cittadini sono in attesa del Nuovo Dpcm mirato a fronteggiare l’epidemia da Coronavirus: quando entra in vigore e cosa aspettarci, le parole del Ministro della Salute
Da qualche giorno abbiamo assistito ad un nuovo evolversi della situazione territoriale italiana, con diverse regioni tornare in fascia arancione dopo un iniziale stabilizzazione che aveva visto la maggior parte della penisola in fascia gialla. Prorogato anche il divieto di spostamento tra regioni, indipendentemente dalla fascia di rischio. I cittadini, intanto, attendono il Nuovo Dpcm che il nuovo Governo dovrebbe ormai essere prossimo ad emanare. Secondo quanto si apprende da Adnkronos, il nuovo provvedimento entrerà in vigore a partire dal 6 Marzo e coprirà l’intero mese fino al 6 Aprile. Vediamo quali sono state le parole del Ministro della Salute al Senato a tale proposito.
Leggi anche: Nuovo decreto anti Covid: quando si andrà verso le riaperture di cinema, palestre e ristoranti?
Nuovo Dpcm, data e durata: le parole di Speranza
Un lungo intervento, quello del Ministro della Salute al Senato. “Argineremo il virus grazie alla scienza e al lavoro quotidiano del nostro personale sanitario. Vediamo la luce in fondo al tunnel” ha detto. Per poi aggiungere: “In questo ultimo miglio non possiamo abbassare la guardia, non ci sono le condizioni epidemiologiche per allentare le misure di contrasto alla pandemia” ha spiegato. La preoccupazione, ovviamente, è al momento per la variante inglese, diffusasi sul territorio. “E’ indispensabile dire sempre la verità al paese sull’andamento della pandemia” ha poi precisato il Ministro della Salute. Riportando i numeri relativi al contagio, ai ricoveri e gli asintomatici, ha specificato che: “Per la terza settimana consecutiva si confermano segnali di tendenza ad un graduale incremento dell’evoluzione epidemiologica”. Un quadro, dunque, che rende necessario continuare a tenere alta la guardia, come si propone di fare il Nuovo Dpcm.
Per restare aggiornati seguite la nostra pagina facebook: qui
Parole importanti, quelle del Ministro della Salute. Pochi giorni ancora, dunque, e il Nuovo Dpcm dovrebbe essere annunciato ai cittadini.