Polpette al sugo, l’ingrediente segreto per renderle squisite in poco tempo
Le polpette al sugo sono un piatto tipico della tradizione italiana e, con un ingrediente segreto, possono diventare ancora più buone: scopriamo come
Un ingrediente segreto per le polpette al sugo? Fare delle piccole variazioni sui piatti tipici della tradizione italiana è sempre rischioso. Tuttavia, in questo caso, la ricetta vi stupirà! Semplici e veloci da preparare, le polpette sono da sempre uno dei piatti preferiti sia dai grandi che dai piccini. Che siano cotte al forno o fritte in olio, il loro sapore riesce a conquistare proprio tutti. Migliorare una pietanza così è difficile, ma noi ci proveremo con un piatto che si preannuncia una vera prelibatezza! Scopriamo quali ingredienti ci occorrono e il procedimento!
LEGGI ANCHE: Carbonara perfetta: il segreto che non tutti conoscono per farla più cremosa
Polpette al sugo: l’ingrediente segreto per un piatto spettacolare
Qui di seguito riportiamo gli ingredienti necessari per le polpette ed il sugo!
Per le polpette occorrono:
- 300 g di ricotta sgocciolata (il nostro ingrediente speciale);
- 80 g di mollica di pane;
- 1 uovo ;
- 5 cucchiai di grana;
- 1 cucchiaio di pan grattato;
- prezzemolo q.b.
Per il sugo, invece:
- 300 gr di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio;
- basilico q.b.;
- sale;
- olio d’oliva.
Come detto, preparare questa ricetta è davvero facile! Prima di tutto bisognerà bagnare leggermente la mollica di pane in acqua, sgocciolare attentamente e riporre il tutto in una ciotola. Successivamente andrà strizzata la ricotta. Non c’è differenza sul tipo: si può utilizzare indistintamente quella di capra, o di pecora. Terminata questa operazione, la ricotta va aggiunta al pane. Nella stessa ciotola si possono ora aggiungere l’uovo, il grana, il sale e una manciata di prezzemolo tritato finemente.
Il composto va impastato e, poco alla volta, bisognerà aggiungere il pan grattato, fino ad ottenere delle palline.
PER RESTARE AGGIORNATI SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.
In una padella a parte bisogna aggiungere un filo d’olio, due spicchi d’aglio e la polpa di pomodoro. Il sugo va fatto cuocere rigorosamente a fiamma lenta! Quando le polpette sono pronte, possono essere aggiunte al sugo per la cottura di circa 20 minuti.
Il vostro piatto è così pronto da servire in tavola! Eventualmente le polpette possono anche essere fritte ed aggiunte solo in un secondo momento alla salsa. A voi la scelta per questo fantastico piatto.
e.f.