Cani e gatti: attenzione a questo alimento pericoloso! Potrebbe farli morire
Chi ha cani e gatti in casa dovrebbe fare molta attenzione: c’è un alimento in particolare da non dare loro perchè potrebbe fare molto male. Quale?
Gli amanti degli animali domestici, in particolare di cani e gatti, sanno come curare al meglio i loro amici a 4 zampe. La salute degli animali domestici, infatti, passa prima di tutto dall’alimentazione. Per questo è bene fare molta attenzione agli alimenti che si somministrano. Ma c’è un alimento in particolare che potrebbe fare molto male a cani e gatti e darglielo sarebbe come avvelenarli. Di cosa si tratta?
Leggi anche: Animali in casa, quale scegliere? Attenzione a questi particolari
Cani e gatti: questo alimento è vietato per la loro salute
Secondo gli studiosi, cani e gatti in ambienti domestici tendono a sviluppare delle abitudini simili alla routine quotidiana degli esseri umani. Oltre agli orari di sonno e di veglia, tali abitudini prevedono anche quelle relative al cibo. Chi ama cani e gatti lo sa: è sconsigliato dare loro alimenti troppo raffinati o eccessivamente dolci. Ma forse non tutti sanno che c’è un alimento estremamente dannoso per lo stomaco di cani e gatti che potrebbe far loro molto male, fino a causarne la morte. Qual è l’alimento da evitare?
Si tratta dell’uvetta, anche detta uva sultanina. L’uvetta è buonissima e molto amata nei dolci della tradizione italaina, ma per cani e gatti potrebbe rivelarsi molto dannosa, addirittura fatale. L’uvetta, come anche l’uva in generale, è estremamente dannosa per l’apparato digerente dei nostri amici a 4 zampe. Dare loro questo alimento equivale ad una sorta di avvelenamento. L’uvetta danneggia in particolare il sistema urinario di cani e gatti, causando in loro una grave insufficienza renale.
Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui
Per accorgersi se cani e gatti hanno ingerito questo alimento pericolosissimo ci sono alcuni segnali da non sottovalutare. Eccone alcuni:
- il cane o il gatto restano apatici nella loro cuccia
- si muovono lentamente
- bevono più del dovuto
- mangiano poco o nulla
- non fanno pipì o la fanno più del solito
In presenza di questi sintomi è bene recarsi in fretta da un veterinario a far visitare il proprio animale. Il rischio che l’insufficienza renale si transformi in qualcosa di peggio, infatti, è molto alto, e l’animale ha un margine di tempo tra le 6 e le 10 ore per essere salvato.
Eravate a conoscenza della pericolosità di questo alimento per la salute di cani e gatti?