Vita, carriera e curiosità sulla nota cantante: scopriamo qualcosa in più su Arisa in gara a Sanremo 2021 con la canzone “Potevi fare di più”
Alla fine il Festival si farà. Dopo le polemiche delle scorse settimane sulla presenza o meno del pubblico, sembra essere definitivamente ritornata la serenità in casa Rai.
I Big si esibiranno regolarmente sull’ormai storico palco dell’Ariston.
Tra gli artisti in gara a Sanremo 2021 c’è anche Arisa con la canzone “Potevi fare di più“. La cantante ha partecipato già 6 volte al Festival, vincendolo due volte.
Questa sarà dunque la sua settima partecipazione alla rassegna.
LEGGI ANCHE: Arisa, ricordate com’era a Sanremo 2009? Che cambiamento, sono passati più di 10 anni
Arisa, pseudonimo di Rosalba Pippa, è nata a Genova il 20 agosto 1982. È tuttavia cresciuta in Basilicata, nel paese d’origine della famiglia. Muove i primi passi nel mondo della musica già all’età di 4 anni partecipando al concorso canoro “Fatti mandare dalla mamma” di Gianni Morandi.
Ottiene i primi grandi risultati nel 2008: è vincitrice del concorso “SanremoLab” che le consente di partecipare al 59° Festival nella categoria “Nuove Proposte”.
Il suo brano “Sincerità” divenne una vera e propria hit scalando tutte le classifiche italiane e vincendo quell’edizione del Festival.
Raggiunge la seconda vittoria a Sanremo nel 2014, questa volta con il brano “Controvento“. La canzone venne certificata disco di platino ed anticipa l’uscita dell’album Se vedo te, a cui seguì un tour nello stesso anno.
Dal 14 novembre 2019 partecipa alla ventesima edizione di Amici, condotto da Maria De Filippi, in veste di professoressa e membro della commissione di canto insieme a Rudy Zerbi e Anna Pettinelli.
Quella del 2021 sarà la settima partecipazione di Arisa alla kermesse sanremese.
Il brano col quale partecipa è “Potevi fare di più“, una ballata scritta per lei dal cantautore napoletano Gigi D’Alessio.
“È un brano di grande verità e autenticità nel testo. Stimo tantissimo Gigi, maestro nella musica e persona sensibile”, è quanto affermato da Arisa in una recente intervista. “Abbiamo chiacchierato tanto e ci siamo raccontati: quando è arrivata questa canzone mi sono commossa“.
Il brano parla di di una relazione tossica che sembra oramai solo un brutto ricordo.
“Un messaggio non solo per le donne ma per tutti: se c’è una situazione che non ti rende felice devi fare in modo che le cose cambino”.
Particolarmente struggente è un passaggio della canzone in cui c’è solo il cane a casa ad aspettarla. “Io di cani ne ho due e ho discusso con Gigi perché li mettesse entrambi. Lui dice che al singolare l’immagine è più forte. Chissà, in una delle serate potrei fargli uno scherzo e cambiare testo”.
Un dettaglio forse noto ai soli fan più accaniti, è il significato del nome Arisa.
La cantante ha infatti affermato che si tratta di un acronimo dei nomi dei componenti del suo nucleo familiare. La A deriva dal nome del padre Antonio, la R dal suo stesso nome Rosalba, la I e la S dai nomi delle sorelle Isabella e Sabrina, e la A dal nome della madre Assunta.
e.f.
La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…
Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…
La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…
Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…
La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…
Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…