Spesso non ne capiamo il motivo, ma dietro ogni sua buffa azione c’è sempre un significato. Ecco spiegato il significato dei cinque comportamenti più più strani e le abitudini più particolari dei nostri cani.
Spesso ci chiediamo quale sia il significato dietro il comportamento spesso bizzarro del nostro cane. Nonostante sia l’animale di compagnia più affettuoso al mondo, spesso ci spiazza con le sue strane abitudini, di cui non capiamo il senso. Ecco allora spiegati i cinque comportamenti più particolari dei nostri amici pelosi. I cani sono animali di natura molto allegri, e non è raro che li vediamo rincorrersi la coda gioiosamente, saltellando continuamente in cerchio. Non deve preoccupare se il nostro amico a quattro zampe lo fa di tanto di tanto: nella maggior parte dei casi sta solo esprimendo la sua felicità. Attenzione però! Se notate che questo atteggiamento si ripete troppo spesso, forse è il caso di consultare un veterinario. Il rincorrersi la coda, se diventa continuo, può essere un segnale d’allarme: il nostro cane potrebbe avere problemi di salute legati all’orecchio interno, al cervello e può essere vittima di convulsioni.
Leggi anche: Vuoi prendere un cane? Attenzione a non fare questo errore nei primi giorni!
Se avete notato che prima di accucciarsi il vostro cane fa un piccolo giretto intorno alla cuccia, non preoccupatevi, è perfettamente normale. Questo è un tipo di comportamento che hanno nel DNA, e che hanno quindi ereditato dai loro antenati. Gli animali selvatici ispezionano sempre un posto prima di dormire, per assicurarsi che sia caldo e sicuro. E così fa il nostro cane. Nonostante sappia che la cuccia è il suo posto sicuro, la sua natura gli impone di fare un giretto di controllo… giusto per sicurezza. Se noi per conoscere un’altra persona in genere ci parliamo, i cani per conoscersi tra di loro si annusano a vicenda. Può sembrarci strano, ma per loro è perfettamente normale. Quando il vostro cane annusa il popò di un suo simile quello che sta facendo è cercare di conoscerlo e di capire soprattutto, tramite il suo odore, se di lui si può fidare oppure no, se può essere considerato un amico o una minaccia. Attraverso l’olfatto capiscono il sesso dell’altro cane e persino che emozione sta provando!
I cani sono molto legati ai loro padroni… a volte anche troppo. Se vi è mai capitato che il vostro amico peloso abbia iniziato a strusciarsi o abbia provato ad accoppiarsi con le vostre gambe, è perchè molto probabilmente sta attraversando una fase di frustrazione sessuale. In questo caso non va rimproverato, anche perché il suo non vuole essere un gesto offensivo. Una soluzione potrebbe essere quella di organizzargli un incontro galante, magari con una femmina della sua specie.
Seguici anche su facebook: qui
Una curiosità che pochi sanno è che i cani amano i cattivi odori. Se quando portate il vostro amico nel parco lo vedete rotolarsi nell’erba è per due motivi: perché vuole divertirsi e perché ha trovato qualcosa con un odorino particolare, di cui si vuole ricoprire!
L.M.
La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…
Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…
La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…
Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…
La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…
Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…