Cos'è il 'Trauma da pandemia'
Coronavirus, ‘Trauma da pandemia’: cos’è e quanti italiani ne soffrono. Tutti i sintomi per riconoscere questo disturbo post traumatico.
Secondo quanto emerso da un recente studio condotto dalla Società Italiana di Psichiatria (SIP), nel corso degli ultimi mesi si è sviluppato un nuovo disturbo connesso alla diffusione del Coronavirus. Si tratta del ‘Trauma da pandemia’. Scopriamo nel dettaglio cos’è, quanti italiani ne soffrono e chi sono i soggetti più a rischio.
Nel corso degli ultimi mesi, con il dilagare del contagio da Coronavirus, l’Italia così come il mondo intero si è trovata a fronteggiare una serie di problemi di natura sanitaria, economica e sociale. Dal punto di vista della salute a preoccupare i medici non è solo il virus, ma anche ciò che rimane nei pazienti una volta guariti e nel resto della popolazione. Stiamo parlando di una sorta di erosione della salute mentale caratterizzata dal cosiddetto ‘Trauma da pandemia’. Un disturbo post traumatico messo in evidenza dai recenti studi condotti dalla Società Italiana di Psichiatria. Stando a queste ricerche, i soggetti che sviluppano il ‘Trauma da pandemia’ soffrirebbero di ansia, stress, depressione e insonnia. Nei casi più gravi sembrerebbero frequenti anche pensieri suicida, episodi di allucinazioni e crisi di panico.
Secondo i ricercatori all’origine del disturbo ci sarebbero non solo il virus in sé, ma anche le restrizioni alle libertà personali. Pertanto, come ribadito dal copresidente della SIP Enrico Zanalda “Il malessere psichico dilagante va preso in carico subito, con tutti i mezzi a nostra disposizione”.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, test rivoluzionario per verificare la positività: c’entra lo smartphone
La Società Italiana di Psichiatria ha dimostrato che al momento un italiano su tre potrebbe soffrire del ‘Trauma da pandemia’. In particolare, i soggetti più a rischio sembrano essere i sopravvissuti al Covid (soprattutto coloro che sono stati ricoverati in terapia intensiva), le donne, i caregiver e gli operatori sanitari. Sono proprio questi ultimi la categoria maggiormente sottoposta nell’ultimo anno a condizioni estremamente difficili. Vale a dire i ritmi di lavoro massacranti, il rischio di contagiare se stessi e i propri famigliari e il trauma causato dalla perdita di vite umane.
Super Bonus i Pensionati 2025: una Pasqua più serena per chi ha una certa età,…
"Il mistero della Processione a piedi di Notte" nel 'Rabato' e le suggestioni delle strutture…
Dilaga la truffa web a danno degli italiani: con il computer scoprono tutti i tuoi…
Che cosa succede alle pensioni di invalidità civile? In primavera c'è chi ha iniziato a…
Quante volte il nostro smartphone si scarica, e ci fa disperare: ebbene, alle volte rinunciamo…
Superbonus 110% per il cappotto termico, tutto vero: il benefit c'è, e continua a poter…