Come pulire gli specchi alla perfezione senza lasciare aloni: tre consigli fai da te facili e veloci che vi cambieranno la vita, rendendo le faccende domestiche meno noiose.
Pulire gli specchi potrebbe sembrare un’azione banale, in realtà per farlo alla perfezione senza lasciare aloni e fastidiose macchie servono tanta pazienza e un po’ di olio di gomito. Da oggi, però, con questi tre consigli fai da te potrete pulire i vostri specchi senza troppa fatica e con risultati davvero incredibili.
Gli errori da evitare
Quando si puliscono gli specchi, così come quando si puliscono i vetri, è bene evitare alcuni banali errori che possono rovinare per sempre i vostri bellissimi complementi d’arredo. Vediamo cosa non bisogna assolutamente fare:
- pulire vetri e specchi nelle giornate calde e soleggiate, in quanto il calore asciuga acqua e detergente troppo presto lasciando degli aloni;
- utilizzare spugne ruvide o abrasive;
- usare detersivi troppo aggressivi senza prima diluirli;
- asciugare vetri e specchi con la carta da cucina;
- usare dell’acqua fredda.
LEGGI ANCHE: Come pulire i fuochi del piano cottura senza sforzo: tre metodi infallibili per farli tornare splendenti!
Come pulire gli specchi alla perfezione: consigli fai da te
Una volta messo in chiaro quali sono gli errori da evitare assolutamente quando si puliscono vetri e specchi, ecco quali sono i tre consigli fai da te che cambieranno per sempre il vostro modo di sbrigare le faccende domestiche.
- Carta di giornale: per pulire gli specchi uno dei sistemi più efficaci è quello di utilizzare la carta di giornale per asciugare le superfici. Questo perché al contrario di scottex e panni in tessuto, la carta di giornale non lascia aloni e pelucchi.
- Schiuma da barba: permette di pulire vetri e specchi con estrema facilità, ma soprattutto regala alle superfici una perfetta brillantezza.
- Aceto: elimina calcare e aloni. Basta aggiungerne un po’ in una bacinella d’acqua tiepida e il risultato è garantito.
Il consiglio in più
Tra gli altri sistemi più efficaci per pulire gli specchi ci sono, poi, il bicarbonato e l’alcol. Per eliminare lo sporco più ostinato, soprattutto nel caso in cui il vostro specchio abbia intorno una cornice, è quello di utilizzare un cotton-fioc, così da raggiungere e detergere anche le parti più difficili.