Carbonara perfetta: il segreto che non tutti conoscono per farla più cremosa
La carbonara è un piatto tipico della cucina italiana, ma non tutti conoscono il segreto per farla più cremosa. Ecco come fare!
Ogni Paese ha le sue tradizioni culinarie che si rispettino, e la carbonara rientra decisamente tra i piatti simbolo della cucina italiana, imitato in tutto il mondo. Prepararla è semplice con i consigli giusti e gli ingredienti di qualità. Ma c’è un piccolo segreto per preparare una carbonara perfetta in soli 5 minuti che lascerà gli ospiti senza parole. Non ci credete? Ecco come fare!
Leggi anche: Mousse di San Valentino: l’ingrediente segreto per conquistare il partner in cucina
Il segreto per la carbonara perfetta
Preparare la carbonara, il piatto tipico italiano per eccellenza, è più facile di quanto pensi! Per una carbonara perfetta c’è bisogno degli ingredienti giusti e di buona qualità, e di un pizzico di fantasia. Le reinterpretazioni di questa famosissima ricetta sono tante: c’è chi aggiunge un ingrediente o chi ne toglie un altro. Ma c’è un piccolo segreto che forse non conosci per prepararla davvero in 5 minuti. Ecco qual’è!
Leggi anche: Cucina, un errore può essere ‘fatale’: come evitare un pericolo terrificante
Per una carbonara perfetta sono sufficienti pochi ingredienti ma di buona qualità. Oltre al guanciale (o pancetta, dipende dai gusti), è necessario munirsi di un buon formaggio, a scelta tra il pecorino e il parmigiano. Una volta scelti gli ingredienti, il procedimento è semplice e, con questo piccolo trucchetto, anche molto veloce.
Una volta fatto rosolare il guanciale, metterlo da parte è un ottima strategia per preservarne la croccantezza. Per far sì che il risultato finale sia ottimale, basta tirare fuori la pasta a metà cottura e ulrimarla nel grasso rilasciato dal guanciale. In questo modo si otterrà una splendida cremina da far leccare i baffi.
Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui
La parte più difficile per preparare una carbonara perfetta potrebbe essere quella dell’uovo. Il rischio di preparare una frittata, infatti, è sempre dietro l’angolo. Il segreto per evitare che accada è molto semplice. Basterà ricordarsi di aggiungere la miscela di uovo e formaggio a fuoco spento, appena prima di servire la pasta. In questo modo i tempi di cottura si saranno ridotti al minimo e la carbonara sarà perfettamente cremosa e saporita.
Ecco i segreti per una carbonara autentica e buonissima. Qual è il vostro segreto per una carbonara perfetta?
E.D.V.