Mascherine, come utilizzarle in sicurezza: all’interno e all’esterno, le regole da seguire
Sulle mascherine sono state emanate nuove regole nell’ultimo periodo che già fanno discutere: quando vanno usate? Facciamo un pò di chiarezza
Le mascherine FFP2 sono tra i dispositivi più efficaci per quanto riguarda la protezione dal coronavirus. Le FFP2, infatti, sono tra le mascherine più filtranti, utilizzate negli ospedali e dagli operatori sanitari proprio per questo motivo. Sono recenti le nuove normative sull’obbligo di indossare solo le mascherine FFP2 e le nuove regole che impongono di farlo non solo all’aperto. Facciamo un pò di chiarezza sulle nuove regole.
Leggi anche: Coronavirus, stop alle mascherine di stoffa: “Migliorare le armi che abbiamo già”
Mascherine FFP2, le nuove regole: quando vanno usate?
Secondo Andrea Crisanti, docente di microbliologia dell’Università di Padova, bisognerebbe utilizzare solo le mascherine FFP2 perchè più sicure delle classiche mascherine chirurgiche monouso o quelle in tessuto. Ma quando è obbligatorio usarle?
- L’uso della mascherina è obbligatorio nei luoghi aperti dove non si può rispettare la distanza di sicurezza interpersonale. Sì quindi alle mascherine nelle strade affollate, nei mercati e nei luoghi affollati.
- La mascherina va indossata anche nei luoghi chiusi come centri commerciali, scuole e uffici pubblici e in macchina quando si è in presenza di passeggeri di un diverso nucleo familiare.
- Se siamo in un luogo isolato, o da soli, è possibile togliere la mascherina. Salvo, però, essere pronti a rimetterla nel caso in cui dovessero esserci altre persone intorno.
- L’obbligo di indossare la mascherina decade anche durante lo svolgimento dell’attività sportiva, salvo essere da soli.
Leggi anche: Covid, quando toglieremo le mascherine? Le incredibili previsioni
La nuova regola europea che sta facendo discutere è quella che prevede l’obbligo di indossare la mascherina anche in casa, in presenza di persone non conviventi. Ovviamente, se nei luoghi pubblici le autorità sono tenute a far rispettare l’obbligo multando chi non indossa le mascherine, controllare che la regola venga applicata in casa è molto più difficile, se non impossibile.
Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui
In Europa, il dibattito sui luoghi in cui indossare obbligatoriamente le mascherine si sta facendo molto aspro. Secondo voi è bene indossare le mascherine anche in casa?
E.D.V.