Apple: sapete perchè il logo del noto marchio è una mela? Le curiosità dietro la scelta

Sapete perchè il noto marchio di telefonia Apple ha scelto proprio una mela come suo logo? Le teorie sono tante, una più curiosa dell’altra!

Cosa c’è dietro la scelta della mela come logo della Apple? (fonte Pixabay)

L’azienda Apple è nata nel 1976 a Cuppertino, nella Silicon Valley, in California, terra delle più grandi multinazionali del mondo. Oggi il noto marchio di telefonia e computer Apple è noto in tutto il  mondo tanto per la qualità tanto per l’iconicità dei suoi prodotti. Tutti sanno che il logo dell’azienda è una mela morsa, ma sapete perchè è stata scelta proprio una mela?

Leggi anche: È l’app dell’anno per iPhone: l’avete anche voi? Ecco cosa permette di fare

Cosa c’è dietro il logo della Apple?

Le teorie alla base del logo della Apple sono molte. La più nota vuole che tutto ebbe inizio nel 1976 quando Ronald Wayne, fondatore della Apple insieme a Steve Jobs e Steve Wozniak, disegnò quello che era il primissimo logo dell’azienda. Il bozzetto rappresentava il famoso scienziato Isaac Newton, che grazie ad una mela elaborò la sua teoria sulla gravità, sotto un albero di mele, appunto. L’immagine non era delle più semplici, ma la mela ispirò i lavori successivi, affidati questa volta a Rob Janoff, noto designer.

Leggi anche: Bonus telefono: lo Smartphone gratis dal Governo, ecco come ottenerlo

Fu Janoff a proporre per primo una mela stilizzata con un piccolo morso nella parte alta. Nel corso del tempo lo stile della mela è cambiato. Negli anni ’80 e ’90 è stata colorata, per poi passare dall’azzurro nel 1998 al nero all’argento e di nuovo al nero (dal 2014 ad oggi).

Secondo alcune leggende, il dettaglio del morso è stato aggiunto grazie ad un’assonanza tra la parola inglese bite (che significa “morso”) e l’unità di misura informatica byte.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Altre storie riconducono la scelta della mela ad un tributo ad Alan Turing, inventore dei computer moderni, che morì a causa di una mela avvelenata. Altre, più semplicemente, ritengono che la scelta del logo sia ricaduta sulla mela perchè… è il frutto preferito di Steve Jobs!

Perchè proprio una mela come logo Apple? (fonte Pixabay)

Qualunque sia la storia dietro il logo della Apple, è stata sicuramente di buon auspicio data la fortuna della nota azienda americana. Conoscevate queste leggende?

E.D.V.

 

Redazione Altranotizia

Recent Posts

ULTIM’ORA – Canone Rai, lo paghi ‘una sola volta e basta’: addio all’odiata tassa I Ufficiale, cancellata la sanzione di 540 euro

Il Canone Rai rappresenta uno dei tributi più discussi in Italia. Si tratta di un’imposta…

6 ore ago

Ultim’ora – Assicurazioni auto ADDIO: da Maggio non si paga più: ufficiale la DIRETTIVA UE, hai la ‘copertura’ ma non tiri fuori un centesimo

Ultim'ora clamorosa per tutti coloro i quali guidano ed hanno il possesso e la proprietà…

18 ore ago

“Lo stanno ripopolando i MIGRANTI”: Il mistero di Sutera, il ‘borgo segreto dei piedi nudi’ siciliano che rischia di sparire

"Il mistero della Processione a piedi di Notte" nel 'Rabato' e le suggestioni delle strutture…

1 giorno ago

ALLARME MINISTERO – “Tanti auguri di buona Pasqua”: ma è una truffa web I Apri il messaggio, ti svuotano il conto e finisci in miseria

Dilaga la truffa web a danno degli italiani: con il computer scoprono tutti i tuoi…

3 giorni ago