Sbiancare i denti è una di quelle attenzioni che tutti quanti noi vogliamo riservare a noi stessi: esistono anche alcuni semplici rimedi naturali facilissimi da reperire.
La cura dei denti rientra senz’altro tra le principali accortezze che dedichiamo a noi stessi, eppure ogni appuntamento dal medico dentista è un incubo che non vorremmo mai avere. Come possiamo ridurre il ricorso al dentista per lo sbiancamento dei denti?
Qualche piccolo rimedio naturale da utilizzare per sbiancare i denti
Alcuni prodotti naturali, che il più delle volte abbiamo già in casa, possono essere di grande aiuto per sbiancare i denti. Vediamo quali sono alcuni di questi.
Alla quotidiana pulizia dei denti con spazzolino e dentifricio, possiamo accostare qualche efficace strategia a base di ingredienti naturali per mantenere la brillantezza e il colore bianco dei nostri denti.
Innanzitutto si può ricorrere al bicarbonato intingendovi le setole dello spazzolino, bagnandolo e strofinandolo sui denti delicatamente. Questo è comunque un metodo da utilizzare sporadicamente, non più di una volta al mese, vista la componente abrasiva del prodotto.
Limone, sale, curcuma: questa è un’altra delle combinazioni utili per sbiancare i denti. Dopo aver lavato i denti è sufficiente fare un risciacquo con il succo di limone, al quale è stato aggiunto un piccolo cucchiaio di sale e curcuma. La componente acida del limone migliorerà la superficie dei denti, mentre la curcuma è utile per l’azione antinfiammatoria delle gengive.
Buccia del limone e dell’arancia: a fine pasto è consigliabile strofinare la parte interna della buccia degli agrumi sui denti. Anche la fragola non troppo matura e tagliata a fette è un utile ingrediente per togliere le macchie dai denti.
La foglia della salvia, infine, se stesa sul dito e passata sui denti con movimenti ondulatori, oppure se fatta a pezzi e unita al dentifricio, funziona da ottimo disinfettante e quindi riesce a proteggere le gengive e combattere l’alitosi. Inoltre rende i denti più lisci e brillanti.