Frittatine di zucchine in pastella: la ricetta golosa per grandi e piccini. Una vera delizia che sorprenderà anche i palati più scettici!
Spesso le zucchine sono un ingrediente poco apprezzato in cucina, soprattutto dai più piccoli. Per renderle, però, davvero irresistibili un metodo efficace è quello di utilizzarle nelle preparazioni con la pastella. Un modo originale e sfizioso per avvicinare anche i bambini ad una delle verdure ritenute in genere meno popolari a tavola. Ecco, quindi, la ricetta golosa che metterà tutti d’accordo!
Frittatine di zucchine in pastella: una ricetta davvero irresistibile!
La ricetta delle frittatine in pastella è un trucco infallibile per far mangiare le zucchine anche a chi proprio di questa verdura non ne vuole sentire nemmeno parlare. Si tratta di una ricetta che le mamme si tramandano di generazione in generazione per convincere i propri figli a mangiare le verdure. Sì, perché le frittatine di zucchine in pastella sono un piatto davvero irresistibile perfino per i palati più esigenti. Provare per credere!
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di zucchine
- 100 g di farina 00
- acqua gasata fredda
- sale e pepe q. b.
- olio per friggere
Preparazione: cominciate a tagliare a cubetti le verdure e preparate la pastella mettendo in una ciotola farina e acqua gasata ghiacciata. Mescolate energicamente cercando di incamerare più aria possibile per rendere le frittatine più morbide e spumose. A questo punto, aggiungete sale e pepe quanto basta. Versate le zucchine a cubetti nel composto e preparate una pentola con l’olio per friggere. Quando questo sarà sufficientemente caldo, andate a versarvi dentro delle cucchiaiate di pastella con le zucchine, fino ad ottenere delle piccole frittatine. Una volta cotte, fatele asciugare in un piatto con della carta assorbente e salate a piacere.
LEGGI ANCHE: Pane secco, come riutilizzarlo: la ricetta deliziosa contro lo spreco pronta in 5 minuti
Il consiglio in più
Perché la pastella venga spumosa e croccante è fondamentale che l’acqua gasata usata per prepararla sia veramente ghiacciata. Inoltre, se volete rendere la vostra pastella ancora più ricca e gustosa, potete utilizzare nella preparazione anche un uovo. Il risultato sarà davvero da leccarsi i baffi, garantito!