Come mantenere una pelle perfetta: tutti i benefici dell’aloe

Tra le ossessioni più diffuse e ricorrenti c’è senza dubbio quella del mantenimento di una pelle perfetta, giovane, luminosa e sana: esiste un prodotto naturale che lo consente, l’aloe.

Foglie di aloe vendute in Africa (fonte immagine: Getty Images)

La pianta africana dell’aloe è anticamente conosciuta per i grandi benefici lenitivi e curativi: adatta a correggere le imperfezioni della pelle e a mantenerne le migliori qualità.

LEGGI ANCHE: Cura del corpo: quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle

Come utilizzare l’aloe per ottenere una pelle perfetta

Prendersi cura delle propria salute significa anche curare brutte ustioni e bruciature e l’aloe è un prodotto naturale che ritroviamo in moltissimi prodotti per la bellezza corpo, ma è anche un ottimo ingrediente da utilizzare per i rimedi cosmetici del fai da te.

Una tipologia di pianta di aloe (fonte immagine: Getty Images)

I principi attivi dell’aloe (vitamine A, C, E, B1, B2, B3, B6, B12 e antiossidanti) aiutano a mantenere una pelle perfetta, intervenendo anche su imperfezioni e problemi quali smagliature, cicatrici piccole ma troppo visibili, zone irritate e infiammate o sottoposte a punture di insetti, tagli cutanei e prurito dovuto alla forfora del cuoio capelluto. In questi casi l’utilizzo di una qualsiasi crema idratante a base di aloe saprà donarvi grande sollievo.

Un altro grande vantaggio di questo prodotto è la cura dell’acne: è infatti tra i più utilizzati per combattere o prevenire l’insorgenza di brufoli, porosità della pelle o foruncoli. Per la sua azione antibatterica e antinfiammatoria è particolarmente adatto sia per contrastare l’acne sia per evitare fastidiose irritazioni post depilazione.

LEGGI ANCHE: Utilizzi del limone: 5 consigli per non sprecare questo incredibile agrume

L’aloe dunque rappresenta un ottimo rimedio naturale e salutare per il mantenimento di una pelle perfetta ed è adatta ai diversi tipi di pelle: riesce infatti a garantire ottimi risultati sia per le tipologie di pelle più grasse e soggette alla comparsa dell’acne, sia per la pelle più secca che tende a risultare screpolata e pruriginosa.

I modi più efficaci per utilizzarla sono vari: dall’utilizzo del gel o crema per l’idratazione e la purificazione dalle imperfezioni, fino all’uso come ingrediente alimentare per la depurazione dell’organismo dalle scorie e dalle tossine.

Redazione Altranotizia

Recent Posts

Ultim’ora – Assicurazioni auto ADDIO: da Maggio non si paga più: ufficiale la DIRETTIVA UE, hai la ‘copertura’ ma non tiri fuori un centesimo

Ultim'ora clamorosa per tutti coloro i quali guidano ed hanno il possesso e la proprietà…

1 ora ago

“Lo stanno ripopolando i MIGRANTI”: Il mistero di Sutera, il ‘borgo segreto dei piedi nudi’ siciliano che rischia di sparire

"Il mistero della Processione a piedi di Notte" nel 'Rabato' e le suggestioni delle strutture…

13 ore ago

ALLARME MINISTERO – “Tanti auguri di buona Pasqua”: ma è una truffa web I Apri il messaggio, ti svuotano il conto e finisci in miseria

Dilaga la truffa web a danno degli italiani: con il computer scoprono tutti i tuoi…

2 giorni ago

Smartphone batteria morta, anzi no: puoi farlo CALIBRARE e dura una vita I Il segreto dei nerd 16enni che salvano cellulari pronti per il bidone

Quante volte il nostro smartphone si scarica, e ci fa disperare: ebbene, alle volte rinunciamo…

3 giorni ago