Oltre ad essere tra le attrici più affermate nel panorama cinematografico e televisivo italiano, Valentina Carnelutti è prima di tutto una donna molto forte che ha deciso di diventare madre di due splendide figlie quando era ancora una ragazza minorenne.
Da madre giovane, progressista e indubbiamente aperta a scambi e confronti con le due figlie Suni e Nila, la Carnelutti affronta liberamente anche tematiche legate al corpo e alla sessualità.
LEGGI ANCHE: Margherita Buy, ricordate i vecchi consigli della “maestra d’ansia”?
Valentina Carnelutti è figlia dell’attore Francesco, la ricordiamo in film importantissimi tra cui La meglio gioventù, La polvere del tempo, La pazza gioia e Tutta la vita davanti di Paolo Virzì, e Arianna.
Per il film La pazza gioia è stata candidata anche per il David di Donatello e finalista al Nastro D’Argento. In televisione l’abbiamo vista nella serie Squadra Antimafia.
Attrice affermata certo, ma anche madre presente e sicura del suo ruolo da genitore. In un’intervista un po’ datata a Vanity Fair (correva l’anno 2015) raccontava il rapporto con le figlie, che passa anche attraverso la conoscenza e il confronto su temi come il sesso e la confidenza con il proprio corpo.
LEGGI ANCHE: Maria De Filippi, il ricordo di mamma e papà e quella tremenda malattia
Per quanto riguarda la sua maternità, che potrebbe dirsi precoce, affermava: «le ho volute che ero ancora minorenne. L’ho deciso, di rimanere incinta». Una donna sicura e forte sin da giovanissima e al tempo stesso «in pace» con il suo corpo, «tutto è “accordato” e sento il piacere di aderire a me stessa e al presente».
Del dialogo con le figlie in rapporto alla sessualità diceva, «oggi sono cresciute ma ancora cerco anche con loro di sciogliere i nodi anziché nasconderli, perché le cose appaiano poi più semplici, così che qualsiasi anomalia venga riconosciuta come legittima, normale, perfino desiderabile».
In questo campo rientra sicuramente anche l’intimità e la confidenza con se stessi, rispetto alle quali commentava: «è importante trasmettere ai propri figli – interrogandosi con loro – la fiducia, la tenerezza e l’amore che sottintendono la sessualità. Mantenendo un margine sostanzioso di pudore, per non rovinare il piacere della scoperta».
La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…
Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…
La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…
Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…
La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…
Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…